Prestito 80000 euro – Le alternative al mutuo

E’ possibile richiedere un prestito da 80000 euro?

Richiedere una cifra ingente come 80.000 euro non è cosa comune, soprattutto se restiamo nell’ambito della categoria dei prestiti personali, strumento finanziario solitamente utilizzato per importi più piccoli. Recentemente sono state introdotte però delle modifiche che alzano a 75.000 euro i massimali consentiti per il credito al consumo, prima fissati a 30.000€ sia per i prestiti finalizzati all’acquisto di un bene o di un servizio attraverso dei rivenditori che per i più generici prestiti personali non finalizzati.

(Vedi anche i Prestiti del Banco di Napoli)

Inoltre, oggi alcuni istituti di credito permettono anche superare tali limiti di importo, così come la durata massima del contratto di 120 mesi in alcuni casi è stata portata ad un massimo di 180 mesi, per dare tempo di ammortizzare le cifre ingenti di cui stiamo parlando.

Tecnicamente, dunque, quando si parla di un prestito di 80.000 euro stiamo parlando non di un mutuo, che prevede un’ipoteca, ma di un vero e proprio finanziamento personale non finalizzato o finalizzato (come nel caso di un prestito per ristrutturazioni o per l’installazione di pannelli fotovoltaici, ecc). Articolo correlato: Differenza fra mutuo e prestito

Indice

Requisiti

disegno di uomo felice con banconote in mano

Ciò detto, va anche aggiunto che non è per niente semplice vedersi concedere un prestito 80.000 euro in tempi brevi perché si tratta senza dubbio di una somma importante.
I due requisiti fondamentali infatti per poterlo ottenere sono una perfetta integrità creditizia ed un reddito significativo che possa coprire la rata che sarà obbligatoriamente alta.

I controlli presso le varie centrali di rischio saranno dunque accurati ed approfonditi e non saranno perdonate eventuali macchie nella carriera creditizia del richiedente; anche il reddito dovrà essere non solo dimostrabile e comprovato da opportuna certificazione (busta paga, pensione o dichiarazione dei redditi in caso di lavoratore autonomo) ma anche tale da poter garantire all’istituto erogante il rientro del dovuto per tutta la durata del finanziamento.
Spesso, inoltre, anche in presenza dei due requisiti di cui sopra, vengono chieste altre garanzie: un’assicurazione sulla vita dell’intestatario che copra il capitale prestato è pressoché d’obbligo e, a volte, anche un’ipoteca su un immobile di proprietà, caratteristica quest’ultima che rende in alcuni casi un prestito 80.000 euro molto simile ad un mutuo.

Come richiedere il prestito

disegno di tre punti interrogativi

Le modalità ed i canali per la richiesta di questo tipo di prestito sono gli stessi che vengono utilizzati per la richiesta degli altri finanziamenti, ovvero:

  • l’inoltro online della richiesta di preventivo sui siti delle Web Bank, quelle che operano su internet, le quali solitamente propongono tassi più agevolati e, più in generale, condizioni di contratto più concorrenziali;
  • la richiesta recandosi personalmente nella propria banca di fiducia per poter sfruttare l’eventuale conoscenza pregressa che magari ha permesso di creare un rapporto di stima tra cliente ed istituto di credito, elemento che potrebbe rivelarsi utile vista la difficoltà che l’erogazione del prestito 80.000 euro comporta.

Esempi

Da tenere presente, comunque, che 80.000 euro non è una cifra offerta da tutti gli Istituti di credito: ad esempio Findomestic si ferma a 60.000 euro, Compass a 30.000 euro, Poste Italiane si spinge a 60.000 euro ma solo con il prestito finalizzato all’acquisto di un’auto (ibrida o elettrica) o alla ristrutturazione casa, così come anche MPS.

BNL, invece, col suo prestito personale In Novo permette di richiedere fino a 100.000 euro da restituire in massimo 10 anni. Il sito, però, non offre la possibilità di effettuare una simulazione online del prestito. Per condizioni e preventivi occorre necessariamente rivolgersi in filiale

Con Intesa Sanpaolo e il suo PerTe Prestito Exclusive chi dovesse disporre di titoli mobiliari o strumenti finanziari potrà offrirli come garanzia per richiedere fino a 300.000 euro (senza giustificativo di spesa). Rimborso anche in 15 anni.

Anche UniCredit offre la possibilità di richiedere un prestito da 80.000 euro (fino a 100.000 euro) con il suo CreditExpress Dynamic ma solo per alcune finalità. Per maggiori informazioni occorre rivolgersi in filiale. Piano di ammortamento: massimo 120 mesi.

Infine, per ottenere ingenti somme è sempre possibile fare ricorso alla cessione del quinto (o ai Prestiti Pluriennali Inpdap, per chi può accedervi), anche se, considerando che in questa particolare forma di finanziamento la rata mensile non può superare il 20% della pensione/stipendio netti, nel caso di un prestito da 80.000 euro occorrerebbe disporre di uno stipendio/pensione di almeno 4.000 euro mensili.

(Fonte: siti ufficiali Findomestic, Compass, Poste Italiane, Mps, BNL, Intesa Sanpaolo, UniCredit; Data rilevazione: 30/05/2023)

Guida Importo Prestiti