I prestiti Mps tramite Compass: cosa cambia?
Se hai bisogno di liquidità per affrontare spese impreviste o per realizzare un progetto che ti sta particolarmente a cuore, potresti aver bisogno di un prestito. Le opzioni a tua disposizione sono diverse ed è importante orientarsi verso la soluzione più adatta alle tue esigenze. Continuando la lettura di questo articolo ti fornirò tutte le informazioni utili riguardo l’offerta di prestiti al consumatore e non della Banca Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica d’Italia.
Indice
- Prestiti personali
- Cessione del quinto
- PrestiSenior
- Apertura di credito in conto corrente
- Carte di credito
- Finanziamenti per imprese ed aziende
- Contatti
- Opinioni
Per quanto riguarda questa categoria di finanziamenti, Mps funge da intermediario per i prodotti Compass SpA. Si tratta di prestiti flessibili, che ti permetteranno di adeguare alle tue possibilità sia l’importo della rata che la durata del finanziamento. Se hai un’età compresa tra i 18 e i 75 anni, potrai richiedere da piccoli importi fino ad un massimo di 60.000€ da restituire in max. 120 mesi.
Al momento della richiesta, effettuabile solo in filiale, ricordati di portare con te carta d’identità, codice fiscale, un documento di reddito e, se cittadino straniero, il permesso di soggiorno.
In questo caso Mps colloca un prodotto erogato da Futuro SpA, rivolto a tutti i lavoratori dipendenti (privati, pubblici o statali che siano), a patto che abbiano un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Rientrando in tali requisiti, potrai richiedere, usufruendo di un tasso fisso agevolato rispetto ad un prestito personale, un importo massimo che dipende dall’ammontare del tuo stipendio, in quanto la rata del rimborso per legge non può superare il quinto della tua entrata e la durata massima del finanziamento è di 120 mesi. Tra i vantaggi di tale forma di finanziamento sono da sottolineare tre importanti aspetti:
- non è richiesto alcun garante;
- le rate fisse saranno versate tramite comoda trattenuta in busta paga;
- per tutta la durata del finanziamento ci si avvale di una copertura assicurativa della propria capacità di rimborso, il cui premio è già incluso nelle rate mensili.
Questa tipologia di prestito ipotecario vitalizio è erogato direttamente da Mps e presenta delle caratteristiche differenti da quelle dei comuni finanziamenti. Possono accedervi clienti dai 60 anni in su a patto che siano proprietari di un‘abitazione. L’importo a cui si può accedere è strettamente legato al valore dell’immobile che si va ad ipotecare e all’età del richiedente: più si è anziani, maggiore è la percentuale del valore dell’immobile che corrisponderà all’importo che verrà erogato.
Facciamo un esempio: se il richiedente è un single o un vedovo di 90 anni potrà ottenere un finanziamento pari al 50% del valore dell’immobile di proprietà. Abbassandosi l’età del richiedente, si abbasserà anche la percentuale del valore dell’immobile presa in considerazione e quindi l’importo erogato.
Altra caratteristica di tale forma di prestito riguarda le modalità di erogazione e rimborso del finanziamento. La somma a cui si ha diritto può essere versata in un’unica soluzione oppure in massimo 20 tranche annuali, a discrezione del richiedente, che può decidere anche se non versare alcuna rata mensile per tutta la durata del vitalizio o se pagare periodicamente soltanto gli interessi (i tassi applicati sono più bassi rispetto a quelli di un prestito personale).
In ogni caso il rimborso avverrà alla morte del richiedente da parte degli eredi, in un’unica soluzione o aprendo un nuovo finanziamento. Nel caso in cui gli eredi decidessero di non accollarsi tale impegno, la banca provvederà alla messa in vendita dell’immobile ipotecato al prezzo di mercato per rifarsi del debito.
Apertura di credito in conto corrente
Se sei titolare di un conto corrente presso Mps, potresti far fronte ai tuoi problemi di liquidità anche in un altro modo, richiedendo il cosiddetto fido bancario. La banca si impegna a mettere a tua disposizione una somma concordata alla quale puoi attingere (andando in rosso per intenderci) quando lo necessiti, pagando gli interessi (più alti rispetto a quelli di un comune prestito personale), solo sugli importi effettivamente utilizzati di volta in volta e solo per i giorni in cui si registra lo scoperto. Può essere una soluzione indicata ad esempio a chi si trova a dover pagare ogni mese delle rate giusto qualche giorno prima di ricevere lo stipendio, così da non rischiare di non riuscire a saldare il dovuto in tempo incorrendo in more e fastidi. Oppure può far comodo a piccoli e grandi imprenditori per meglio gestire i flussi sul conto di entrate e uscite.
Anche le carte di credito ti forniscono al momento dell’utilizzo una liquidità di cui non disponi (o di cui non vuoi disporre per vari motivi). La tipologia di carte di credito più vicina ad un finanziamento vero e proprio è quella ad opzione revolving, che ti consente cioè di rimborsare la spesa effettuata in piccole rate mensili.
Mps attualmente non offre carte revolving, ma soltanto carte di credito a saldo, con le quali poter usufruire di un anticipo di liquidità per effettuare durante il mese acquisti da rimborsare però in un’unica soluzione il mese successivo, senza interessi.
L’unica spesa da tenere in conto è il canone mensile della carta, che sale, anche notevolmente, solitamente con l’aumentare del plafond concesso e dei servizi forniti. L’offerta a riguardo di Mps presenta 5 diverse versioni Mastercard, per venire incontro alle più disparate esigenze di clientele differenti: Classic, Gold, Black, Platinum e Unica.
Per chi fosse interessato al prestigio e all’internazionalità del marchio American Express, Mps offre la possibilità di richiederne versioni a saldo sia per i privati che per una clientela business.
Finanziamenti per imprese ed aziende
Mps dedica una particolare attenzione anche ai finanziamenti specifici per le imprese, proponendo soluzioni diversificate a seconda delle esigenze commerciali o aziendali che si devono affrontare: anticipazioni degli incassi tramite POS, prestiti agevolati per chi apre attività nel Sud Italia, credito agevolato per chi investe in macchinari, finanziamenti flessibili su misura..
Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui prodotti di cui ti ho parlato, puoi rivolgerti al numero verde 800.41.41.41. Se preferisci potrai contattare la banca anche online cliccando sul bottone “Richiedi Info Privati” o “Richiedi Info Aziende”.
Tirando le somme, Monte dei Paschi di Siena offre una notevole possibilità di scelta alla clientela (sia privata che business) che necessita di liquidità, proponendo soluzioni flessibili e tassi competitivi. Si tratta di una banca ampiamente diffusa sul territorio, che effettivamente in passato ha avuto seri problemi economici dai quali però sta pian piano emergendo, rispettando il Piano di Ristrutturazione 2017-2021 e gli impegni presi con la Commissione Europea.
Recandoti nella filiale più vicina sarai supportato nella scelta del finanziamento più adeguato alle tue esigenze, nella maggior parte collocati da Mps ma erogati da Compass o Futuro SpA. Peccato solo che, pur disponendo di una completa piattaforma di internet banking, attualmente Mps non offra nessuna tipologia di finanziamento richiedibile direttamente online, possibilità invece offerta da altri istituti.
Approfondimento: Credito al consumo, Piccoli prestiti personali