Prestito 2000 euro: i migliori 3 finanziamenti online del 2024

Guida alla richiesta di un finanziamento di 2 mila euro

La richiesta di un prestito da 2.000 euro sta diventando consuetudine sempre più frequente, sia presso le banche che presso le finanziarie.

Parliamo di una cifra piuttosto contenuta, che consente di adempiere a determinate spese restituendo il piccolo prestito con comodità. Tali finanziamenti diventano poi ancora più comodi se vengono richiesti online, evitando così inutili file ed attese agli sportelli.

Indice

Senza busta paga è possibile?

Si tratta di una cifra che può essere richiesta anche senza busta paga, ma ciò non significa senza garanzie, e si riesce ad ottenere in tempi molto brevi, praticamente quasi subito dopo la richiesta stessa. Però, nonostante la somma contenuta, è davvero difficile vedersi accordato il finanziamento se si rientra nei cattivi pagatori, e in questi casi è meglio prima sanare la propria posizione e migliorare la reputazione creditizia.

I parametri: interessi, rate e fruibilità

Anche se un prestito di 2000 euro rappresenta una cifra modesta, per evitare di farsi carico di troppi interessi è sempre consigliato richiedere vari preventivi, ed eventualmente fare una scrematura a monte usando uno dei comparatori disponibili online per fare una simulazione.

persona che dà soldi

Si deve tener conto anche del periodo in cui viene effettuata la richiesta, ragion per cui si tratta di un risultato soggetto a variare molto frequentemente. I parametri più importanti che però vengono tenuti in considerazione riguardano le percentuali di TAN e TAEG, il numero e l’importo delle rate, e la facilità con cui il prestito può essere richiesto e fruito, anche online.

Come scegliere al meglio?

I comparatori funzionano spesso sulla base di accordi e la comparazione avviene solo tra banche e finanziarie che hanno in quel momento un accordo attivo. Questo spiega perché usando un comparatore oggi potrebbero risultare come più convenienti ad esempio i prestiti di Hellobank, Santander Consumer Bank e Findomestic mentre in un altro momento quelli di Agos, Compass, Findomestic, ecc.

Per questo motivo non bisogna fermarsi né all’uso di un solo comparatore e nemmeno a quanto riportato nelle pubblicità, ma bisogna farsi fare dei veri e propri preventivi, anche presso le grandi realtà come UniCredit o Intesa Sanpaolo (giusto per nominarne alcune), soprattutto nel caso si sia già correntisti. Spesso, infatti, per i correntisti sono previste delle agevolazioni a partire dal canale di richiesta del finanziamento, spesso online o attraverso la propria area personale.

Esempi 2023

Non si tratta di una proposta esaustiva delle numerose alternative sul mercato ma semplicemente di proposte rappresentative dei finanziamenti accessibili.

Mini Prestito BancoPosta

logo bancoposta

Per Poste Italiane riportiamo come esempio il Mini Prestito che tra i tre importi prefissati permette di scegliere anche 2000 euro come finanziamento (insieme a 1000 e 3000 euro).

Come altre particolarità troviamo l’applicazione di interessi sotto forma di commissioni fisse, un piano di ammortamento fisso pari a 22 mesi ed il requisito di essere titolari di una Postepay Evolution su cui tra l’altro avverrà anche l’addebito delle rate oltre che l’accredito della cifra erogata.

XME Prestito Personale di Intesa Sanpaolo

logo intesa sanpaolo

Questo prestito rappresenta un esempio di finanziamento online riservato esclusivamente ai già correntisti che potranno calcolare il preventivo ufficiale e richiedere il prestito direttamente dalla propria area personale. Da valutare gli interessi applicati al momento che devono essere messi in relazione con la comodità di richiesta.

Agos

logo agos

Con la finanziaria francese è possibile procedere alla simulazione sia dal sito ufficiale che da un comparatore. La richiesta in entrambi i casi potrà poi proseguire online o recandosi in una delle numerose filiali. Al momento permette di richiedere il finanziamento spalmandolo per una durata di ben 7 anni, laddove molti istituti di credito per un importo limitato possono offrire un piano di ammortamento anche di soli 36 mesi.

Prestiti finalizzati

Un discorso a parte va fatto nel caso in cui si stia cercando un prestito finalizzato da 2000 euro, importo che generalmente rientra tranquillamente tra le somme finanziabili in caso di acquisto di prodotti. Qui è bene informarsi se presso il negozio ci siano in corso promozioni di prestiti a tasso zero, che sono proposti periodicamente soprattutto da Agos e Findomestic, o se sia disponibile una dilazione di pagamento gratuita come PagoDil o la possibilità di pagare in 3 rate senza interessi come con Klarna e Scalapay.

L’alternativa della ‘pre valutazione’

Da qualche anno alcune banche e finanziarie hanno inserito tra i loro prodotti i ‘voucher’ o le prevalutazioni che vedono questo importo quasi sempre come ‘protagonista’ (come nel caso di Hype con il suo prestito Credit Boost). Ma che cosa sono?

Sono delle valutazioni su somme, effettuate in anticipo rispetto al loro utilizzo. Quindi, se approvate, diventano delle linee di credito che non hanno costi fino a quando non si inizierà ad utilizzarle (in toto o in parte), con relativo rimborso delle rate e dei relativi interessi dovuti.

Tra l’altro una volta che la somma è stata accordata (N.B. La comunicazione dell’esito non è immediata, richiede qualche giorno alla pari di un finanziamento tradizionale), le somme sono fruibili subito rientrando in un certo senso nel prestito immediato o in giornata.

Guida Importo Prestiti