Prestiti BNL 2024: finanziamenti per privati e aziende

Finanziamenti personali e finalizzati BNL: tante soluzioni per privati ed imprese

Nella sezione prestiti di BNL troviamo una scelta ampia e ben strutturata che in parte è accessibile anche attraverso i canali online (come nel caso del cavallo di battaglia rappresentato da In Novo).

Un’offerta abbastanza variegata quindi (confermando anche per il 2023 quanto offerto per il 2022), grazie anche alla sezione online (e non solo) affidata a Findomestic e a Hello!Bank.

Non mancano, tra le altre cose, sia le proposte per utenti privati che per i titolari di partita Iva oltre ad una vasta gamma di prestiti convenzionati ‘Inpdap’. A tutto ciò si aggiungono altre convenzioni con aziende private o per il pubblico impiego (dipendenti ministeriali, forze dell’ordine, ordine dei medici, ecc). BNL, infine, è tra le banche che, per quanto riguarda la cessione del quinto, hanno una convenzione con l’Inps dedicata ai pensionati.

Banca Contatti Sito web
BNL Da fisso, cellulari, estero: +39 060060 www.bnl.it

Indice

Prestiti per privati

Sul sito ufficiale, nella sezione relativa ai privati troviamo in primis le soluzioni di finanziamento BNL In Novo. Questo nel corso del tempo si è ulteriormente evoluto attraverso la versione 1 Click, che può essere richiesta interamente online (vedi anche Prestiti personali online).

(Fonte simulazione: sito ufficiale BNL – Data: 28 febbraio 2023)

Se si è già clienti BNL e si vuole richiedere il prestito online, dall’area personale tramite il calcola rata si può vedere, in funzione dell’importo da richiedere, il rapporto rata durata che è più in linea con le proprie esigenze e capacità di rimborso.

Consideriamo ora le condizioni base delle varie proposte presenti all’interno della sezione prestiti personali della banca facente parte del gruppo Bnp Paribas (Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 28 febbraio 2023):

Caratteristiche di In Novo

In Novo a tasso fisso consente di ricevere finanziamenti per una cifra minima di 5000 euro e una massima di 100.000 euro con durata massima di 120 mesi per importi superiori a 10 mila euro, o 60 rate per quelli di importo inferiore. Il tasso (TAN) è fisso mentre il TAEG è variabile a seconda dell’importo del finanziamento e della durata dello stesso. Dopo aver pagato almeno 12 rate è possibile richiedere la sospensione del pagamento di alcune rate ed un’eventuale rivalutazione dell’importo della rata stessa. Commissioni di istruttoria al 2%.

Caratteristiche di In Novo 1 Click

Si tratta di un prestito personale, da richiedere solo online, che prevede degli importi più limitati rispetto alla versione standard: da 3 mila a 30 mila euro. Grazie alla firma digitale tutta la procedura si esaurisce via web.

Caratteristiche Prestito “BNL Dipendenti Pubblici”

Segue le caratteristiche di In Novo (da 5000 a 100 mila euro rimborsabili fino a 120 rate) ma a condizioni agevolate sia per il tassi che per i costi accessori: commissioni di istruttoria ridotte all’1,20% e comunque non oltre 399 euro complessivi.

Caratteristiche BNL Green

Si tratta di un prestito green dedicato agli interventi di efficientamento energetico dell’abitazione o all’acquisto di auto ibride/elettriche. Rispetto a In Novo c’è qualche differenza sui tassi applicati, azzeramento dei costi di istruttoria e per la richiesta servono i giustificativi di spesa (come i preventivi).

Caratteristiche Futuriamo

Si tratta di un prestito a tasso fisso, di importo compreso tra 5 mila e 20 mila euro. Oltre ad avere un piano di ammortamento con rate comprensive di quota capitale più interessi di durata massima fino a 72 mesi permette di usufruire di un periodo di preammortamento con rate più leggere perché di soli interessi. La fase di preammortamento può avere una durata compresa tra 12 e 36 mesi che possono quindi portare tutta la durata complessiva fino a 120 mensilità.

Caratteristiche Prestito BNL Giovani

L’importo richiedibile è sempre tra 5000 e 100 mila euro, ma i destinatari sono i giovani under 36 anni, che possono accedere a condizioni agevolate. La finalità ruota intorno all’ecosistema della casa: dal matrimonio alla ristrutturazione della casa e l’acquisto dell’arredo. Anche in questo caso abbiamo le opzioni Flexi e Reload che permettono di rimborsare con meno difficoltà l’importo da restituire fino ad un massimo di 120 mensilità.

Altri Prestiti

Bnl offre anche finanziamenti destinati a finalità più specifiche, in quanto legati a determinati impieghi. Tra questi ricordiamo: Adottami (per sostenere le spese di adozione fino a un massimo di 30 mila euro), Sconto & Lode (fino a 20 mila euro) e GreenMe (fino a 100 mila euro), Scuola Più (da 500 a 5000 euro per le spese scolastiche), prestito BNL Arte e Cultura Che Passione (da 500 a 5000 euro).

C-REaDY To BNL

La soluzione di finanziamento più recente è rappresentata da C-REaDY To BNL che è una linea di credito pre accordata fino a 5000 euro che può essere usata per far fronte a imprevisti rateizzando le voci di spesa del proprio conto corrente. Basta indicare la o le spese da rateizzare e dal mese successivo avviene il rimborso in base al numero di rate scelto mentre l’accredito della somma di cui si necessita avviene in 24 ore. (N.B. Si hanno fino a 2 mesi di tempo per scegliere le voci di spesa da rateizzare).

Se non si usa, il servizio non ha alcun costo; quando si procede con la rateizzazione si rimborsa la commissione fissa che porta ad un Taeg variabile in funzione della durata della rateizzazione scelta.

Cessione del quinto dello stipendio e pensione

All’interno della proposta di prestiti BNL non poteva mancare la cessione del quinto. Per quanto riguarda i prestiti per pensionati (avendo aderito alla convenzione Inps), va ricordato che BNL è tra le banche che prevede un’età massima finanziabile fino a 90 anni (vedi anche Come rinnovare la cessione del quinto). E’ prevista poi la cessione del quinto dello stipendio sia per dipendenti privati che per quelli pubblici. Soprattutto a questi ultimi sono indirizzate condizioni agevolate in virtù di accordi soprattutto con il Ministero delle Finanze.

(Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 28 febbraio 2023)

Prestiti per le imprese

Per le imprese BNL ha pensato di settorializzare le offerte. Troviamo così proposte dedicate agli operatori del turismo, alle aziende operanti nel settore del commercio e nell’agricoltura.

In tutte queste forme di prestito il massimale erogabile è condizionato sia dal settore di interesse che dalla tipologia di durata (se breve oppure medio o lungo termine). Per il breve termine la formula più utilizzata è quella dell’apertura di credito in conto corrente e per chi riceve i pagamenti con pos anche quelle dell’ Anticipato Transato Pos e Scoperto di conto corrente. Il primo è pensato per coloro che hanno un’attività commerciale con un numero elevato di transazioni via Pos. Sarà possibile ottenere una somma pari al massimo all’80% delle transazioni Pos dell’anno precedente. Tale credito verrà, poi, restituito a mano mano che avverranno i pagamenti. Il secondo è una sorta di cuscinetto per esigenze di liquidità che ha la particolarità di poter essere ripristinato con dei versamenti alla pari dei classici finanziamenti ‘rotativi’.

Completano il quadro dei prestiti Bnl per il settore business le soluzioni in leasing e le tipologie di mutuo dedicate (come ad esempio il mutuo agrario) ma vista la complessità delle esigenze che ogni impresa può presentare, è consigliato esporre le proprie necessità a un consulente BNL e ritagliare la soluzione il più possibile su misura.

(Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 28 febbraio 2023)

Prodotti Bnl