Klarna: come pagare in 3 rate a tasso zero online e in negozio
Il marchio commerciale Klarna appartiene all’omonima banca svedese che tramite esso offre la possibilità di fare acquisti a rate senza interessi.
Si tratta di una dilazione di pagamento semplice da utilizzare, al pari di altri prodotti e servizi concorrenti come quelli proposti da Scalapay e Clearpay. Con quest’ultimo ha in comune anche il numero delle rate disponibili: in entrambi i casi, indipendentemente dall’importo rateizzato, le rate del piano di ammortamento sono infatti fissate a 3.
Indice
- Come funziona e requisiti
- Unica soluzione o 3 rate?
- Come effettuare la registrazione
- Quanto costa?
- Anche in negozio?
- Contatti
Per poter rateizzare con Klarna bisogna innanzitutto fare acquisti in uno dei numerosi negozi che hanno stipulato un accordo per il suo utilizzo, come ad esempio Pandora, Trony, Coin o H&M. Mancano ancora, però, alcune catene molto note, come ad esempio Unieuro o Decathlon. Per conoscere preventivamente gli e-commerce aderenti si può andare sul sito ufficiale e cercare nella sezione ‘Negozi’. Al momento dell’acquisto è comunque essenziale controllare che Klarna sia presente tra le opzioni di pagamento e in questo caso, prima di procedere al checkout, si dovrà biffarla.
Altro requisito è quello di avere una carta di credito o di debito evoluta da associare all’account Klarna al momento della registrazione.
La registrazione va fatta solo la prima volta. Quando si è creato l’account si potrà infatti usarlo per ogni acquisto in cui è prevista questa possibilità.
I requisiti per creare l’account sono:
- essere maggiorenne;
- avere uno smartphone con un sistema operativo compatibile con l’app (Android o iOs).
In fase di acquisto ci potrebbero invece essere delle limitazioni legate agli importi minimi e massimi dilazionabili. Questi variano da negozio a negozio e sono quindi da valutare caso per caso. Se l’importo non fosse rateizzabile l’opzione Klarna non sarà selezionabile.
Unica soluzione o 3 rate?
La comodità di pagare a rate senza interessi può non rappresentare sempre la soluzione ideale. Per questa ragione è prevista la possibilità anche di selezionare la funzione Paga Ora che può essere usata anche con rateizzazione in corso per anticipare il rimborso delle rate rispetto alla normale scadenza.
Ma perché scegliere il pagamento in unica soluzione? Per esempio in caso di rimborsi, per sfruttare la tutela che viene offerta da Klarna in caso di problemi sull’acquisto fatto.
Ricordiamo che la rateizzazione non ha delle date fisse in quanto la prima rata viene addebitata al momento della spedizione dei prodotti acquistati. Di conseguenza la seconda rata viene addebitata a 30 giorni dall’addebito della prima mentre la terza a 60 giorni dalla prima rata (30 giorni dalla seconda).
N.B. L’addebito avviene in modo automatico, ma Klarna invia una comunicazione in cui ricorda l’imminente pagamento in scadenza, per permettere di assicurarsi di avere copertura sulla carta affinché il pagamento vada a buon fine. E’ possibile effettuare i rimborsi in modo anticipato anche tramite bonifico bancario.
Come effettuare la registrazione
Bisogna distinguere due situazioni e cioè:
- creazione di un account prima di fare acquisti;
- registrazione quando si è sul negozio in cui acquistare.
Nel primo caso si va direttamente sul sito di Klarna e qui si deve scegliere la funzione Registrazione. Nel secondo caso invece si viene reindirizzati dall’e-commerce all’apposita pagina di Klarna.
In entrambi i casi si devono inserire i dati personali, le informazioni di contatto (indirizzo e-mail e numero di smartphone dove si scarica l’app per l’associazione), registrare la carta di credito o debito compatibile e scegliere le credenziali per poter fare ogni volta il login.
Ma attenzione, la procedura deve essere seguita in tutto o in parte (in questo caso si parte da Pc) tramite l’app Klarna che va scaricata sul proprio smartphone. Terminata la fase di registrazione c’è quella di verifica che, come evidenziato dal sito ufficiale, può prevedere anche l’upload di una foto di un documento di identità.
Non sono richiesti in nessuna fase elementi giustificativi del proprio reddito, per cui ci troviamo di fronte ad un finanziamento immediato senza dover presentare documenti reddituali.
Al di là delle recensioni, un aspetto fondamentale per valutare la convenienza di una dilazione di pagamento è rappresentato dai costi. Klarna sotto questo punto di vista non delude visto che non sono previsti costi ed è a tasso zero).
Dal sito ufficiale sono previste solo le commissioni legate al ritardo di pagamento. Queste sono variabili in funzione dell’importo della rata da pagare:
- rata minore di 100 euro: 3 euro;
- rata tra 100 euro e 199,99 Euro: 5 euro;
- rata superiore ai 200 euro: 8 euro.
(Fonte: sito ufficiale Klarna; Data rilevazione 06/02/2022)
Alla pari di alcuni prodotti similari concorrenti (come ad esempio Pagodil di Cofidis) anche Klarna può essere utilizzato in un negozio fisico. Il servizio è attivo in 13 Stati e l’Italia da sito ufficiale risulta essere compresa. La procedura di pagamento può avvenire in 3 modi e cioè:
- integrazione su Pos se questo è un terminale Verifone;
- Pos virtuale ‘cloud’ Vend;
- attraverso app.
Focalizziamoci su quest’ultima ipotesi che rappresenta sicuramente la prassi più comune. Nel particolare è sufficiente che il personale del negozio invii un apposito link al cliente (sms, mail o Qr Code) che completerà il pagamento col proprio smartphone grazie all’accesso all’app Klarna.
(Fonte: sito ufficiale Klarna; Data rilevazione 06/02/2022)
Klarna, per quanto riguarda l’Italia, ha una sede a Milano e un servizio clienti dedicato. Può essere infatti contattata in lingua italiana tramite e-mail ([email protected]) oppure numero di telefono (023 792 12 40), ma anche con chat (si attiva dall’interno dell’app dopo aver fatto il login). Telefono e chat sono contattabili nelle fasce orarie in cui risponde un operatore ovvero dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.