Prestito 3000 euro: i 5 migliori finanziamenti del 2024

Prestiti 3 mila euro: quali i più convenienti per te nel 2024?

Un finanziamento da 3000 euro rientra nella categoria del piccolo prestito, meglio ancora del mini prestito. Non tutte le banche hanno un prodotto specifico, ma chi cerca un prestito da 3.000 euro gode di un’ampia scelta perché questa cifra rappresenta un importo minimo che nella maggior parte dei finanziamenti è offerto.

Indice

Si può ottenere subito?

Visto l’importo contenuto, questo finanziamento potrebbe sembrare abbastanza facile da ottenere anche senza busta paga, ma è davvero così? Non proprio, infatti la busta paga non è essenziale, solo a patto di avere un reddito dimostrabile (se quest’ultimo sarà considerato sufficiente si procederà senza bisogno di presentare garanzie ulteriori e senza garante) e di non essere cattivi pagatori o iscritti nelle black list della Crif o delle finanziarie. Questo vale tanto per un prestito personale che per uno finalizzato (in quest’ultimo caso si può anche ottenere un tasso zero, soprattutto se si richiede in periodi promozionali ad hoc).

banconote di euro

Per quanto riguarda le tempistiche, quello finalizzato si può ottenere subito (o quasi), mentre il prestito personale, tranne che nei casi di finanziamenti prevalutati (come C-REaDY-TO BNL o Credit Boost di Hype), richiede dei tempi di valutazione che possono andare da 24 o 48 ore a più giorni. Per conoscere queste informazioni bisogna generalmente chiedere direttamente alla banca o finanziaria alla quale ci si rivolge in modo da farsi fare un preventivo (non bisogna fare affidamento solo ai risultati dei calcola rata che hanno spesso carattere di semplice simulazione).

Vediamo ora alcuni esempi di prestito di 3000 euro attualmente proposti da vari istituti finanziari.

Confronto UniCredit, Agos, Poste Italiane, Findomestic e Compass

Credit Express dynamic online (non clienti) di UniCredit Agos Prestito Personale Prestito BancoPosta online Findomestic Compass
Durata finanziamento Da un minimo da 36 ad un massimo di 84 mesi Da 6 a 24 rate per (finanziamento di 3 mila euro, altrimenti da 12 a 120 mesi) Da un minimo di 24 ad un massimo di 108 mesi Da un minimo di 18 mesi ad un max di 72 mesi per i finanziamenti di 3000 euro Da un minimo di 12 mesi con piano flessibile ed adattabile
Cosa finanzia Acquisto di beni durevoli, comprese moto o auto. Esclusi immobili Tutte le piccole spese impreviste Qualsiasi tipo di spesa che rientra nel range della somma prestata Acquisto di veicoli, spese per il tempo libero, spese per cerimonie o eventi, cure mediche, oggetti per la casa Qualsiasi tipo di spesa che rientra nel range della somma prestata

Data rilevazione: 30 dicembre 2022 – Fonte: siti: UniCredit, Agos, Poste Italiane, Findomestic e Compass.

UniCredit: Credit Express Dynamic online per non clienti

logo unicredit

Si tratta di un prestito da 3000 euro fino a 12 mila euro (vedi anche Condizioni prestiti UniCredit), restituibili in un lasso di tempo che va dai 36 mesi agli 84 mesi. La richiesta passa per il calcola rata dove scegliere importo, durata e finalità e una volta viste le condizioni si può partire con la richiesta seguendo le istruzioni, al pari di prodotti digitali simili (per maggiori informazioni www.unicredit.it oppure se non sei cliente UniCredit 800.32.32.85, altrimenti 800.57.57.57).

Questa comunque non è l’unica alternativa proposta da UniCredit visto che tale importo rappresenta anche il minimo richiedibile nel caso del Prestito di Consolidamento oltre che una cifra richiedibile con il Prestito UniCredit che parte addirittura da soli mille euro.

Data rilevazione: 30 dicembre 2022 – Fonte: sito UniCredit)

Prestito personale Agos

logo agos

Un classico esempio di prestito da 3000 euro è rappresentato dal Prestito Personale di Agos Ducato. Si tratta di un finanziamento in cui la cifra può essere restituita comodamente con rid sul proprio conto corrente in un lasso di tempo a scelta tra 6 e 36 mesi (altrimenti per cifre maggiore fino a 120 mesi) con importi bassi e tassi di interesse contenuti (ulteriori info su www.agos.it o al numero verde 800.134860).

Prestito BancoPosta Online e non

logo bancoposta

Poste Italiane presenta il ‘Mini Prestito’ che permette di arrivare come massimo proprio alla somma di 3 mila euro. Si tratta di un finanziamento legato al possesso di una Postepay Evolution su cui, tra l’altro, verrà accreditato l’importo richiesto in caso di valutazione positiva.

Chi non possiede o non vuole possedere la carta conto di Poste Italiane può comunque rivolgersi a finanziamenti alternativi BancoPosta come ad esempio il Prestito Online. In questo caso come somma il cliente può richiedere dai 3000 ai 30.000 euro che possono essere restituiti in rate (addebitate sul conto BancoPosta) con un numero variabile dalle 24 alle 108. Per questo tipo di prestiti Poste Italiane S.p.A. si appoggia ai prodotti di Findomestic S.p.A., di cui applica le condizioni. Per avere tutti i dettagli si possono pertanto visitare il sito www.findomestic.it. In alternativa è possibile chiamare il Numero Verde di Poste Italiane 800.00.33.22.

Data rilevazione: 30 dicembre 2022 – Fonte: sito Poste Italiane)

Compass

Compass Banca spa propone un importo minimo di partenza di soli 1000 euro, per cui il prestito di 3000 euro è perfettamente contemplato. È prevista la possibilità di procedere online a partire da un preventivo con il calcola rata. Per i già clienti si arriva fino a 5000 euro con richiesta anche da app e tempo stimato di risposta di 1 minuto.

Data rilevazione: 30 dicembre 2022 – Fonte: sito Compass)

Guida Importo Prestiti