Prestiti BNL: finanziamenti per privati e aziende 2019

Finanziamenti personali e finalizzati BNL: tante soluzioni per privati ed imprese

Il gruppo BNL è un istituto di credito di primo piano, affidabile e con una storia solida alle spalle (dai primi del 900). A partire dal 2006 è stato inglobato dalla BNP Paribas mantenendo in ogni caso un ruolo da protagonista nel territorio Italiano con oltre 2.5 milioni di clienti privati e più di 130000 imprese. Ha inoltre creato negli ultimi anni una costola specializzata per l’offerta online tramite Hello!Bank.

Ma che cosa propone nella sezione prestiti, la BNL? Come ogni banca che si rispetti, anche questo istituto bancario possiede un’offerta relativa ai finanziamenti abbastanza variegata (confermando anche per il 2019 quanto offerto per il 2018), compresa una sezione online prevalentemente affidata a Findomestic. Non mancano, infatti, sia le proposte per utenti privati che quelle per le esigenze di tipo business oltre ad una vasta gamma di convenzioni come quelle legate all’Inpdap.

Banca Contatti Sito web
BNL Da fisso, cellulari, estero: +39 060060 www.bnl.it

Prestiti per privati

Sul sito ufficiale, nella sezione relativa ai privati troviamo in primis le soluzioni di finanziamento BNL in novo. Questo nel corso del tempo si è ulteriormente evoluto attraverso la versione 1 click, che può essere richiesta interamente online. In entrambi i casi viene consigliato dallo stesso sito della BNL, di fare una simulazione usando l’apposito calcolatore, così da avere subito un preventivo e decidere come muoversi (vedi anche Prestiti personali online).

Per procedere alla simulazione non si deve far altro che utilizzare il calcolatore online apposito, decidendo la finalità, l’importo e una rata “tipo” che si vorrebbe rimborsare

Si ottengono così una serie di soluzioni sviluppate dal tool in base ai dati inseriti: nella nostra simulazione 10 mila euro per l’installazione di pannelli fotovoltaici con una rata intorno ai 120 euro.

Basterà quindi cliccare sulla rata che meglio si avvicina alle nostra esigenza per fare un confronto con altre durate, salvare il preventivo oppure, se previsto, procedere alla richiesta online al 100% attraverso la firma digitale.

(Fonte simulazione: sito ufficiale Bnl – Data: 6 febbraio 2019)

Consideriamo ora le condizioni base delle varie proposte presenti all’interno della sezione prestiti personali della banca facente parte del gruppo Bnp Paribas (Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 6 febbraio 2019):

Caratteristiche di In Novo

In Novo a tasso fisso consente di ricevere finanziamenti per una cifra minima di 5000 euro e una massima di 100.000 euro con durata massima di 120 mesi per importi superiori a 10 mila euro, o 60 rate per quelli di importo inferiore. Il tasso (TAN) è appunto fisso mentre il taeg è variabile a seconda dell’importo del finanziamento e della durata dello stesso. Dovo aver pagato almeno 12 rate è possibile richiedere la sospensione del pagamento di alcune rate ed un’eventuale rivalutazione dell’importo della rata stessa.

Caratteristiche di In Novo 1 Click

Si tratta di un prestito personale, da richiedere solo online, che prevede degli importi più limitati rispetto alla versione standard: da 3 mila a 30 mila euro. Grazie alla firma digitale tutta la procedura si esaurisce via web.

Caratteristiche Serenity

Si tratta di un prestito personale a tasso fisso, da restituire in un periodo compreso tra i 5 e i 360 mesi mentre l’importo potrà andare da un minimo di 500 euro ad un massimo di 50 mila euro.

Caratteristiche Futuriamo

Si tratta di un prestito a tasso fisso, di importo compreso tra 5 mila e 20 mila euro. Oltre ad avere un piano di ammortamento con rate comprensive di quota capitale più interessi di durata massima fino a 72 mesi permette di usufruire di un periodo di preammortamento con rate più leggere perché di soli interessi. La fase di preammortamento può avere una durata compresa tra 12 e 36 mesi che possono quindi portare tutta la durata complessiva fino a 120 mensilità.

Altri Prestiti

Bnl offre anche finanziamenti destinati a finalità più specifiche, in quanto legati a determinati impieghi, tra questi ricordiamo: Adottami (per sostenere le spese di adozione fino a un massimo di 30 mila euro), Sconto & Lode (fino a 20 mila euro) e GreenMe (fino a 100 mila euro).

Cessione del quinto dello stipendio e pensione

All’interno della proposta di prestiti non poteva mancare la cessione del quinto. Per quanto riguarda i prestiti per pensionati (avendo aderito alla convenzione Inps), va ricordato che Bnl è tra le banche che prevede un’età massima finanziabile fino a 90 anni (vedi anche Come rinnovare la cessione del quinto). E’ prevista poi la cessione del quinto dello stipendio sia per dipendenti privati che per quelli pubblici. Soprattutto a questi ultimi sono indirizzate condizioni agevolate in virtù di accordi soprattutto con il Ministero delle finanze.

(Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 6 febbraio 2019)

Prestiti per le imprese

Per le imprese BNL ha pensato di settorializzare le offerte. Troviamo così, proposte dedicate agli operatori del turismo, alle aziende operanti nel settore del commercio e nell’agricoltura.

In tutte queste forme di prestito il massimale erogabile è condizionato sia dal settore di interesse che dalla tipologia di durata (se breve oppure medio o lungo termine). Per il breve termine la formula più utilizzata è quella dell’apertura di credito in conto e per chi riceve i pagamenti con pos anche quelle dell’ Anticipato Transato Pos e Scoperto di conto corrente. Il primo è pensato per coloro che hanno un’attività commerciale con un numero elevato di transazioni via Pos. Sarà possibile ottenere una somma pari al massimo all’80% delle transazioni Pos dell’anno precedente. Tale credito verrà, poi, restituito a mano mano che avverranno i pagamenti. Il secondo è una sorta di cuscinetto per esigenze di liquidità che ha la particolarità di poter essere ripristinato con dei versamenti alla pari dei classici finanziamenti ‘rotativi’.

Completano il quadro dei prestiti Bnl per il settore business le soluzioni in leasing e le tipologie di mutuo dedicate (come ad esempio il mutuo agrario) ma vista la complessità delle esigenze che ogni impresa può presentare, è consigliato esporre le proprie necessità a un consulente BNL e ritagliare la soluzione il più possibile su misura.

(Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 6 febbraio 2019)

Prodotti Bnl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *