Paga in 3 rate PayPal: ecco come funziona

Guida a “Paga in 3 rate” PayPal: recensione e negozi aderenti

L’opzione “Paga in 3 rate” di PayPal è finalmente attiva anche in Italia. Evidenziamo subito che non si tratta di una dilazione di pagamento (come ad esempio Scalapay o Klarna,) ma di un vero e proprio finanziamento online, tramite il quale PayPal concede la possibilità di rateizzare un pagamento, che la società americana stessa salderà immediatamente al venditore. Stiamo parlando dunque di un opzione di pagamento a rate finalizzata all’acquisto di prodotti.

logo di paypal

Come vedremo tra poco, alla pari delle suddette dilazioni presenta pochi vincoli e solo qualche limitazione. Andiamo ora a vedere meglio come funziona, quanto costa e i limiti di accessibilità.

Indice

Requisiti

Chiunque voglia usufruire dell’opzione Paga in 3 rate di PayPal deve innanzitutto rispettare i seguenti requisiti:

  • avere un conto PayPal (come persona e non come società) ed averlo verificato;
  • avere la residenza in Italia;
  • essere maggiorenni;
  • aver associato a PayPal un conto, una carta di debito o una di credito valide;
  • star effettuando l’acquisto presso un esercente che offre PayPal come metodo di pagamento;
  • procedere con acquisti di importo compreso tra 30 euro e 2.000 euro.

Non ci sono limitazioni per categoria merceologica.

(Fonte: sito ufficiale PayPal – Data: 1 aprile 2022)

Essendo un servizio proposto ai consumatori da PayPal in modo diretto, per la rateizzazione il venditore non deve stipulare appositi accordi o convenzioni. I negozi per i quali la rateizzazione può essere usufruita sono in pratica tutti quelli che accettano il servizio PayPal tra i propri metodi di pagamento andando dai big dell’online (come Ebay) a realtà piccole od addirittura locali. Di contro, poichè PayPal non viene offerto tra i metodi di pagamento, Paga in 3 Rate non è disponibile su Amazon.

Funzionamento della rateizzazione

Passando al funzionamento vero e proprio questo risulta essere estremamente semplice:

  1. si va su un e-commerce che prevede la possibilità di pagare con PayPal;
  2. scelti i prodotti e messi nel carrello si procede alla fase di check-out;
  3. al momento di scegliere il metodo di pagamento si deve selezionare PayPal;
  4. si viene indirizzati nell’apposita pagina per finalizzare il pagamento, sempre con PayPal.

Fin qui i passaggi sono gli stessi sia che si intenda effettuare il pagamento in 3 rate che in un’unica soluzione. Una volta arrivati all’apposita pagina di PayPal si dovrà scegliere e, volendo rateizzare, andrà selezionata la voce Paga in 3 rate con PayPal.

A questo punto apparirà sullo schermo la scritta ‘Autorizzazione in corso’ e occorrerà attendere brevemente che PayPal valuti se concedere la rateizzazione oppure rifiutarla.

Abbiamo quindi due possibili scenari:

  • PayPal non concede l’autorizzazione: con il rifiuto si avrà la possibilità di scegliere un altro metodo di pagamento, sia direttamente all’interno della propria area personale di PayPal (procedendo quindi col pagamento in un’unica soluzione) che tra quelli proposti dall’e-commerce. Ovviamente è possibile anche rinunciare all’acquisto;
  • PayPal accetta la richiesta di rateizzazione: la prima rata viene subito addebitata, mentre le altre due verranno addebitate a distanza di 30 giorni da quella precedente.

N.B. PayPal non motiva eventuali rifiuti della richiesta. A riguardo nel foglio informativo ed in quello che riporta ‘termini e condizioni’ è solo specificato che il colosso americano valuta la situazione finanziaria del richiedente, ma per farlo non richiede documenti reddituali. Parliamo quindi di una specie di Prestito urgente anche senza busta paga e garanzie.

"esempio

Per quanto vale, in base alle opinioni degli utenti presenti sui forum online sembrerebbe difficile ottenere la rateizzazione per chi apre appositamente un conto PayPal (verificandolo subito) allo scopo di dilazionare l’acquisto. Stesso discorso per chi non effettua frequenti transazioni, a prescindere dalle cifre.

Come si pagano le rate?

Come già accennato, tra i requisiti è prevista la necessità di aver già collegato il conto PayPal con un conto corrente o con carte di debito o di credito. L’importo delle rate viene infatti addebitato sul metodo di pagamento associato al conto PayPal in modo automatico, alla scadenze previste dal piano di ammortamento.

A riguardo è essenziale accertarsi che ci siano fondi sufficienti a coprire la rata, altrimenti si va incontro al rischio che il pagamento in questione vada sotto la condizione ‘in sospeso’, il che può causare grandi disagi, macchiando tra l’altro la propria reputazione creditizia.

N.B. Si può tranquillamente decidere di estinguere anticipatamente il piccolo prestito di tre rate prima della naturale scadenza ed in questo caso non saranno applicate penali di estinzione.

Costi e commissioni

Per l’utente che vuole fare un acquisto a rate non ci sono costi da valutare legati a questo tipo di servizio: Tan e Taeg sono rigorosamente a tasso 0%.

(Fonte: sito ufficiale PayPal – Data: 1 aprile 2022)