Vacanze a rate: finanziamenti, carte revolving e dilazioni di pagamento
Le opportunità di pagare le vacanze a rate, anche online, sono aumentate negli ultimi tempi grazie soprattutto alle dilazioni di pagamento. A fianco a prodotti come Pagodil si sono infatti diffuse offerte come Scalapay, Klarna e simili pensate proprio per dilazionare spese non esorbitanti come quelle normalmente legate alle vacanze. Vediamo una panoramica delle possibilità che si possono incontrare nel 2022.
Indice
- Il finanziamento classico con interessi
- Vacanze con il marketplace lending
- La dilazione senza interessi
- Scalapay con Aplitour
- Holipay con ClubEsse
- GB Viaggi
- Hoimar
Il finanziamento classico con interessi
Scorrendo le voci riportate nei calcolatori online e preventivatori degli istituti di credito che offrono prestiti personali (come ad esempio quelli di Findomestic e Agos) vediamo che la possibilità di richiedere un prestito per le vacanze è possibile.
Anzi, diventa la via prioritaria nel caso la cifra da richiedere risulti abbastanza elevata in funzione del reddito che si potrà ‘mettere come garanzia’ per calcolare la fattibilità della richiesta.
Le rate saranno determinate da importo e durata scelta e in base a questi due parametri sarà definito il tasso di interesse. Infatti, questa tipologia di finanziamento non prevede quasi mai la possibilità di fare le vacanze a rate senza interessi.
In questo ambito possiamo considerare anche l’uso della carta revolving per fare il pagamento, considerando il limite del plafond disponibile sulla carta come massimo importo spendibile. Il tasso di interesse è invece indicato nelle condizioni della carta stessa con rarissimi casi in cui ci troveremo davanti a proposte con Tan e Taeg pari a 0.
N.B. Entrambe queste due soluzioni permettono di acquistare la vacanza direttamente online.
Vacanze con il marketplace lending
Prima di passare alle classiche dilazioni di pagamento che, come vedremo tra poco, rappresentano la via più comoda ed economica laddove accessibili, parliamo del marketplace lending e nel particolare di Soisy.
Rispetto alle precedenti due opzioni (prestito online e carta revolving) si ha un limite in più, ovvero quello di rivolgersi ad un’agenzia, anche online, che propone Soisy come metodo di pagamento. Di contro il tasso d’interesse, seppur presente, è mediamente più basso e soprattutto varia in base al merito creditizio.
La richiesta è simile a quella delle dilazioni di pagamento. Una volta fatto il preventivo del viaggio, quando si arriva alla scelta del metodo di pagamento, si dovrà semplicemente selezionare Soisy, compilare il form dedicato per accedere alla breve fase di valutazione ed attendere l’esito.
In caso di esito positivo si inizierà a pagare le rate con il tasso di interesse personalizzato (il sistema lo calcola sulla base di vari parametri, compreso importo finanziato, distanza dalla partenza, numero delle rate, ecc). Se la valutazione sarà negativa si dovrà scegliere un altro metodo di pagamento.
Come detto, il tasso di interesse è mediamente più basso rispetto ad un finanziamento tradizionale. Stiamo infatti parlando di un marketplace che mette in contatto chi cerca il prestito e privati che vedono nei finanziamenti una forma di investimento ‘alternativa’ (vedi anche Social lending).
Le dilazioni di pagamento (online e non) si sono moltiplicate negli ultimi anni affiancando realtà storiche come Pagodil, che da anni è proposta da alcune agenzie di viaggi che hanno stipulato apposite convenzioni con Cofidis.
Qui la pecca è rappresentata soprattutto dalla necessità di dover fare il tutto fisicamente, andando in agenzia e consegnando i documenti necessari (ma attenzione rimane sempre una soluzione senza busta paga e senza documentazione giustificativa reddituale).
Per rimanere nella comodità di scegliere la vacanza e fare la rateizzazione senza muoversi da casa, ci sono però altre possibilità. Alcune, come già detto, previste anche per altri settori merceologici (come Scalapay) mentre altre sono proprio state create per il settore delle vacanze. Andiamo più nel dettaglio (si tratta di esempi che hanno carattere puramente esplicativo).
La nota compagnia di vacanze ha scelto come partner per le dilazioni di pagamento a distanza proprio la già più volte menzionata Scalapay. L’importo massimo rateizzabile è di 3000 euro (in caso di importo maggiore 3000 euro si pagano con Scalpay mentre il surplus si pagherà a saldo con altro metodo di pagamento).
Il numero di rate del piano di ammortamento è sempre pari a 3 ed il tutto è senza interessi: se si prende una vacanza di 3000 euro si pagheranno tre rate da 1000 euro l’una (la prima subito con la prenotazione, le altre due a distanza di 30 giorni l’una dall’altra).
Per utilizzare Scalapay si dovrà chiamare il call center e chiedere in modo specifico di voler usare la suddetta dilazione di pagamento, mentre come requisiti è richiesta solo la registrazione con Scalapay stessa della carta di pagamento (prepagata, di debito o di credito).
Holipay è una dilazione di pagamento senza interessi, suddivisa in un massimo di 10 rate, che è specifica per le vacanze proposte da ClubEsse. Non è richiesta una registrazione al sistema ed al momento di scegliere il metodo di pagamento si dovrà semplicemente spuntare Paga con Holipay o chiamare un operatore al numero 0645439344.
Il sistema o l’operatore guideranno nella prenotazione e nel pagamento. Il numero delle rate è condizionato dal numero di mesi che mancano alla partenza: ad esempio una vacanza prenotata quattro mesi prima della partenza prevede il pagamento della prima rata subito e la quarta il giorno del check in.
Anche in questo caso troviamo una dilazione di pagamento, ma è una soluzione domestica, con le rate che devono partire da almeno 49 euro. Si inizia con il preventivo ed una volta scelta la soluzione più adatta si decide in quante rate dividere l’importo (unico limite appunto i 49 euro di rata minima), il tutto senza interessi.
Non sono rateizzabili le spese di trasporto, che ove previste andranno pagate a parte.
Attenzione! Anche in questo caso il numero delle rate massimo dipende dal numero di mesi che mancano dalla prenotazione alla partenza.
Anche con Hoimar abbiamo una dilazione di pagamento che personalizza le soluzioni, tenendo conto dell’acconto da versare in funzione della distanza della partenza. Più si è lontani minore sarà l’acconto da versare.
Perché è importante questo aspetto? Perché non si finanzia l’intera vacanza. L’importo dilazionabile varia da un minimo del 25% fino a un massimo del 75% e le persone che ottengono l’importo maggiore sono quelle che prenotano con maggiore distanza alla partenza, come si capisce dallo schema riassuntivo delle condizioni:
- prenotazione 3 mesi prima: acconto pari al 25% dell’intero importo + spese di prenotazione + le spese facoltative (garanzia di annullamento e di interruzione del soggiorno); il saldo sarà in 3 rate, ciascuna pari al 25% (in totale saldo del 75%);
- prenotazione 2 mesi prima: acconto pari al 50% dell’intero importo + spese di prenotazione + le spese facoltative (garanzia di annullamento e di interruzione del soggiorno); il saldo sarà in 2 rate, ciascuna pari al 25% (in totale saldo del 50%);
- prenotazione 1 mese prima: acconto pari al 75% dell’intero importo + spese di prenotazione + le spese facoltative (garanzia di annullamento e di interruzione del soggiorno); il saldo sarà in 1 rata, pari al 25% (in totale saldo del 25%).