BPM prestiti: le alternative 2023 per privati e imprese

BPM prestiti personali e per aziende: sono una valida scelta?

La sezione di BPM per i prestiti vede una netta distinzione tra quelli dedicati ai privati e quelli per le imprese. Forse anche a causa della sua nascita recente (avvenuta nel 2017 con la fusione di due grandi gruppi bancari, il Banco Popolare e la Banca Popolare di Milano), non troviamo una proposta molto ampia per le famiglia, mentre la scelta è sicuramente più ricca nel caso delle aziende.

Indice

L’offerta per i privati

Per i privati troviamo due sole proposte di prestiti personali e la cessione del quinto per pensionati e dipendenti pubblici e privati.

logo bpm

N.B. I prestiti personali e le cessioni del quinto vengono concessi da Agos, BPM funge solo da collocatore.

I prestiti personali

Al momento in questa sezione si può richiedere:

  • Prestito Versatilo;
  • Personal Credit Extra Cash.

Si tratta di due finanziamenti abbastanza differenti tra loro, sia per importi che per funzionamento. Analizziamoli un poco più nel particolare:

Prestito Versatilo

Il prestito Versatilo permette di ottenere fino a 50 mila euro a partire da 1500 euro come importo minimo. Il rimborso può essere anche molto comodo dato che si arriva fino ai 10 anni. Come prestito rientra tra quelli flessibili, poiché è possibile cambiare la rata una volta all’anno (fino ad un massimo di 6 volte per tutta la durata del piano di ammortamento), modificando in questo modo la durata del prestito: se si aumenta l’importo si riduce la durata mentre se si sceglie una rata più piccola la durata si allungherà.

famiglia di 4 persone in gita

Come altra opzione flessibile c’è la possibilità di saltare la rata una volta all’anno (con un massimo di 3 volte per la durata del rimborso totale), con pagamento della rata spostata che avviene al termine del piano di ammortamento.

Se anche solo una parte di Versatilo è destinata a sostenere spese green documentate allora si può contare sulle condizioni agevolate, ovvero un tasso più basso e zero costi di istruttoria.

Personal Credit Extra Cash

Il Personal Credit Extra Cash ha importi molto più contenuti poiché è una linea di credito revolving, accordata fino a un fido massimo che comunque non può superare i 7000 euro. Alla pari di prodotti simili il plafond si ripristina a mano a mano che si rimborsano le relative rate fatte di interessi e quota capitale.

donna contenta al cellulare

Si può modificare la rata ma a condizione che sia almeno pari al 3% del fido utilizzato. Se la linea revolving non è utilizzata non si sostengono spese, e per i primi 6 mesi di utilizzo si usufruisce di un tasso agevolato.

La cessione del quinto

Sia la cessione del quinto per pensionati che quella per dipendenti ha come tetto massimo erogabile i 50 mila euro. Nel caso dei dipendenti pubblici il tasso è più contenuto rispetto alle condizioni applicate ai dipendenti privati. Stessa cosa per i pensionati grazie alla Convenzione Inps.

A prescindere dalla categoria di appartenenza per conoscere nel dettaglio le condizioni che si possono ottenere e ricevere un preventivo bisogna fissare un appuntamento in una filiale e portarsi dietro i documenti personali (non scaduti), la tessera sanitaria e lo stipendio o il cedolino della pensione.

I finanziamenti per le aziende

Come già accennato all’inizio, la sezione di BPM dedicata ai prestiti per le imprese è molto più articolata. Al momento sul sito ufficiale possiamo infatti trovare ben 5 linee di finanziamento business e cioè:

Finanziamenti ordinari

Prestiti più o meno ‘tradizionali’ che a loro volta possono essere divisi in:

  • finanziamenti a breve termine (fino a 12 mesi), per supportare le esigenze di liquidità come nel caso di: Anticipo Pos, Anticipo Cassa, Imposte tasse e tredicesime;
  • finanziamenti a medio/lungo termine, per la crescita e lo sviluppo dell’attività oltre i 12 mesi, come nel caso di: Flessibile disponibile nelle versioni chirografaria, ipotecaria e agraria, Finanziamento con Obiettivo Sostenibilità che punta a migliorare l’ambiente e le condizioni su ambiente società e il welfare aziendale;
  • crediti di firma.

Tutte le suddette soluzioni sono sviluppate su misura per cui è essenziale andare in filiale, previo appuntamento, per parlare con un consulente al fine di trovare la soluzione più adatta. In generale le soluzioni che puntano ad una migliore sostenibilità ambientale ottengono tassi più convenienti.

stretta di mano su proposte green

Finanziamenti Green

In questo ambito può rientrare anche il sopracitato Finanziamento con Obiettivo Sostenibilità (a seconda dell’input più o meno green adottato), mentre il focus è incentrato sulla versione Finanziamenti con garanzia SACE green che usufruiscono della garanzia pubblica.

Finanziamenti dedicati

Come si evince facilmente dal nome sono i finanziamenti dedicati ai vari settori, dove troviamo Semina (per il settore agroalimentare) e Valore Albergo (per sostenere il settore soprattutto nei periodi di bassa stagione).

Finanziamenti agevolati

Qui vengono inseriti quelli che beneficiano di garanzie statali, di appositi fondi, ecc. Sono generalamente caratterizzati anche da importi elevati e da tassi agevolati.

Finanziamenti condomìni

Anche l’ambito delle spese condominiali è contemplato con due soluzioni che sono il Credito Condominio per sostenere gli interventi di manutenzione condominiale (può utilizzare i bonus fiscali) e il Credito Condominio Energy Efficiency Italia per migliorare l’efficienza energetica dei condomini (può sfruttare le agevolazioni fiscali).

Conclusioni

Quello che spicca, tra gli assenti, sono le soluzioni pensate per categorie particolari, come per esempio gli studenti e un approccio più specifico per i giovani. Stesso discorso per chi vuole acquistare o ristrutturare casa.

Non è possibile fare simulazioni o preventivi dal sito, ma si rimanda sempre al passaggio in filiale, anche se sul sito c’è la possibilità di cercare la filiale più comoda da raggiungere. Come recensioni generiche sulla banca troviamo su Trustpilot una media di 2,2 stelle, con opinioni spesso negative soprattutto sull’assistenza ma anche perplessità su alcuni prodotti.