Oney Italia: cosa cambia dalle altre dilazioni di pagamento?
Oney, è una dilazione di pagamento che permette di fare acquisti a rate presso i negozi online senza dover seguire la tipica procedura di richiesta di un finanziamento tradizionale. Questa soluzione si affianca ad altri prodotti similari come Scalapay, Klarna e APPpago ed è gestita da una banca francese con sede a Lille, la Oney Bank.
Indice
Per sfruttare Oney come metodo di pagamento dilazionato bisogna in primis rivolgersi a negozi convenzionati con il servizio offerto dalla banca francese. Tra i siti partner troviamo anche Eprice e Saldiprivati.
Bisogna poi essere titolari di una carta di pagamento accettata, dove verranno addebitate le varie rate. Al momento sono accettate dal sistema le carte di credito, quelle di debito e soltanto le carte prepagate Postepay (ad eccezione della Postepay Evolution). I circuiti accettati sono Visa e MasterCard ma non American Express (Fonte info)
Il piano di ammortamento generalmente è a scelta tra x3 (ovvero 3 rate) o x4 (4 rate).
N.B. È a discrezione dei vari e-commerce offrire la scelta tra 3 o 4 rate, alcuni propongono solo una delle due opzioni!
Attenzione: Oney offre una rateizzazione che non è a tasso zero. Tuttavia gli interessi sono applicati sotto forma di commissione che si applica solo sulla prima rata. Il pagamento in 4 rate prevede una rata un pochino più bassa ma bisogna sempre considerare che il costo totale della rateizzazione sarà più alto rispetto a quello in 3 rate.
Tornando al funzionamento, una volta che ci si è accertati di avere i requisiti richiesti (che ripetiamo essere “negozio convenzionato” e “carta di pagamento accettata”), si deve procedere alla registrazione per creare un account con Oney. Ciò può essere fatto direttamente sul sito dell’e-commerce dove si sta acquistando, venendo reindirizzati all’apposita pagina, oppure direttamente sul sito di Oney. Una volta creato l’account (e le relative credenziali) queste saranno sempre valide per effettuare il login anche per gli acquisti futuri.
Ricordiamo inoltre che generalmente sono previsti importi minimi e massimi per accedere alla dilazione. Questi non sono però fissi e variano in funzione della convenzione stipulata tra l’esercente e Oney Banque. Non sono richiesti in nessuna fase elementi giustificativi del proprio reddito, per cui ci troviamo di fronte ad un finanziamento immediato senza dover presentare documenti reddituali.
(Fonte: sito ufficiale Oney – Data: 1 maggio 2022)
Si tratta di una procedura rapida che serve per associare in modo univoco un nominativo all’account Oney, per cui andranno inseriti come dati quelli personali (compreso il codice fiscale e documento di identità) e quelli della carta di pagamento (parliamo quindi anche di un Finanziamento con carta di credito). Ma attenzione, ribadiamo che non sono accettate tutte le carte.
Oney, almeno per la fase di registrazione e gestione, è un servizio gratuito. Tuttavia la dilazione è sempre con interessi, che possono variare a seconda dei negozi dove si vanno a fare gli acquisti. Tra i costi si devono considerare anche gli oneri di mora, per esempio per i pagamenti effettuati in ritardo: ritardi entro 30 giorni prevedono commissione fissa di 6 euro, oltre 30 giorni si aggiunge un’aliquota del 15,5% dell’importo ancora dovuto.
(Fonte: sito ufficiale Oney – Data: 1 maggio 2022)
Una volta che si ha l’account sarà sufficiente, al momento del checkout, scegliere Oney tra i vari metodi di pagamento. E’ necessario selezionare anche l’opzione x3 o x4 se disponibili entrambe oppure quella indicata come unica alternativa. Quindi si dà conferma e si attende l’esito. Se rifiutato si ha la possibilità di scegliere di pagare con uno degli altri metodi previsti. Se invece la risposta è positiva si ha l’addebito immediato della prima rata sulla carta registrata e poi le rate successive nei mesi successivi.
A maggio 2022 dal sito ufficiale non troviamo una vera e propria sezione contatti. Come unici riferimenti troviamo un fumetto che rimanda alla sezione FAQ e il disegno della mail che dà accesso al form da compilare per ottenere il ricontatto.
Proprio l’assistenza rappresenta ad oggi il principale motivo delle recensioni negative in Italia, spesso controbilanciate dalla facilità della procedura sia di registrazione che di pagamento.
Oney è un’alternativa ai finanziamenti tradizionali, soprattutto quelli che prevedono un tasso di interesse. Se invece si ha la possibilità di accedere ad un finanziamento a tasso zero o ad altre dilazioni di pagamento senza interessi (ad esempio Pagodil, oggi sempre più offerto anche online), difficilmente potrà essere considerato una prima scelta. Di contro è molto probabile che i negozi online che ne prevedono il possibile utilizzo non offrano altre alternative meno costose.