Clearpay: dilazione di pagamento fino a quattro rate
Anche per quanto riguarda gli acquisti online i servizi di dilazione di pagamento stanno conoscendo un’ampia diffusione. Tra questi troviamo Clearpay, una soluzione di pagamento ideata per integrarsi facilmente con gli e-commerce in modo da raggiungere vari obiettivi, tra i quali:
- aumentare il volume delle vendite;
- aumentare la spesa media da parte degli acquirenti;
- fidelizzare la clientela.
Fin qui ciò che offre è in linea con servizi più o meno simili, come Klarna, Scalapay e APPpago. Vediamo se è in grado di offrire alcuni vantaggi in più rispetto a queste alternative.
Indice
- Requisiti
- Come fare la registrazione
- Dove acquistare
- Come avviene il pagamento
- Come gestire i pagamenti
- Contatti per l’assistenza
I requisiti necessari per utilizzare Clearpay sono:
- essere titolari di una carta di credito o di debito Visa o MasterCard (non sono accettate le prepagate);
- avere la residenza in Italia;
- disporre di un numero di cellulare italiano;
- effettuare l’acquisto presso un e-commerce o negozio fisico che offra Clearpay tra i metodi di pagamento.
Per avviare la procedura si dovrà selezionare Clearpay nella lista delle varie alternative di pagamento.
Con il primo acquisto si dovrà effettuare la registrazione per creare le credenziali di accesso.
Si hanno due possibilità:
- effettuare la registrazione sullo store al momento di chiudere un acquisto: spuntando Clearpay (solo la prima volta) si viene reindirizzati nella pagina dove è possibile registrarsi tramite inserimento in un apposito form dei dati richiesti (nome e cognome, numero di cellulare, gli estremi del documento d’identità e della tessera sanitaria, numero della carta di pagamento sulla quale addebitare le rate;
- effettuare preventivamente la registrazione sul sito Clearpay: la registrazione avviene sempre con inserimento dei vari dati richiesti, identici a quelli previsti con modalità subordinata ad un acquisto. Una volta create le credenziali si faranno poi i pagamenti negli stores come se si trattasse di un acquisto successivo al primo, ovvero accedendo direttamente con il login alla propria area personale, dato che le credenziali esistono già.
Le procedure sono entrambe semplici e molto veloci (parliamo quindi di un finanziamento immediato senza dover presentare documenti reddituali), atte a creare le credenziali per l’utilizzo ed al contempo verificare l’identità del richiedente e la titolarità della carta di pagamento inserita nella registrazione stessa.
Come riportato dallo stesso sito ufficiale in alcuni casi può essere richiesto anche l’invio di una copia del documento inserito. Per la verifica di identità sono accettati i seguenti documenti:
- passaporto;
- carta d’identità (purché UE);
- patente di guida;
- permesso di soggiorno valido.
Una volta creato l’account si potranno effettuare acquisti in tutti gli in e-commerce o store convenzionati seguendo le procedure indicate. Clearpay è utilizzabile sia presso gli e-commerce che negli store tradizionali, sempre se il negozio in questione è partner del servizio di dilazione. Sul sito non esiste una lista degli store convenzionati anche perché il numero è in continuo aumento.
Se la breve valutazione viene superata, come con qualsiasi altro metodo di pagamento il prodotto scelto va in spedizione (o può essere ritirato negli store tradizionali). Il pagamento avverrà con addebito a cadenza bisettimanale (ogni 14 giorni) sulla carta associata al servizio, fino ad un massimo di 4 rate. A riguardo ci possono essere delle eccezioni: per esempio Pandora si attiene alle 4 rate mentre Shein offre solo tre rate.
Ciò che non cambia, indipendentemente dal numero delle rate, è che il prezzo di vendita non è maggiorato da spese o interessi ma viene fedelmente suddiviso per il numero di rate, che quindi saranno di importo identico tra loro (parliamo quindi di un finanziamento tasso zero). La prima rata viene addebitata subito.
Alla pari di molte altre soluzioni similari si tratta di un metodo di pagamento che è integrato già con il sistema di vendita dell’e-commerce, per cui non è necessario scaricare l’apposita app per procedere ai pagamenti. Anche per questo può essere utilizzato dai vari device senza limitazioni, a prescindere dal sistema operativo in possesso.
Il discorso cambia se l’acquisto avviene presso uno store fisico in quanto per utilizzare Clearpay sarà necessaria l’omonima app precedentemente scaricata sul proprio smartphone Android o iOS. Si deve infatti accedere all’app per chiedere la generazione di un codice a barre da mostrare in cassa per perfezionare l’acquisto, che avverrà sempre tramite rateizzazione in 4 rate. Ovviamente ribadiamo che lo store fisico deve offrire Clearpay come modalità di pagamento.
Il sistema prevede il pagamento della prima rata con addebito contestuale all’acquisto e poi le altre con cadenza programmata bisettimanale. Tuttavia tramite app si può procedere anche al pagamento anticipato di una o più rate, semplicemente fornendo l’autorizzazione richiesta.
Eventuali problemi si possono creare solo se la carta di pagamento indicata non dovesse presentare un plafond sufficiente per pagare le rate in scadenza. In questo caso, per il ritardato pagamento, la relativa rata viene maggiorata di 6 euro, ai quali si aggiungono altri 6 euro (12 in tutto) se il ritardo di pagamento eccede i successivi 7 giorni. Tuttavia l’addebito deve rientrare al massimo entro una maggiorazione pari al 25% del prezzo dell’importo totale.
Clearpay è un servizio di pagamento di origine anglosassone (la società ha sede in Gran Bretagna). Quindi le possibilità di contatti sono limitate per lo più a eventuali reclami o richieste di supporto. In caso di reclami i riferimenti da usare sono:
- indirizzo e-mail: [email protected]
- indirizzo di posta: Servizio clienti Clearpay, Via Leopardi 3, 20123 Milano (MI)
Per ottenere supporto la mail può essere inviata all’indirizzo di posta elettronica [email protected]