Cessione del quinto a distanza con Dynamica Retail: alternative e funzionamento
La cessione del quinto online dello stipendio o della pensione ormai da qualche tempo è diventata una realtà. Tuttavia non sono ancora molti gli Istituti di credito che offrono questa modalità di richiesta. Dynamica Retail S.p.A. è proprio una delle rare eccezioni a riguardo.
Questa società presenta diverse agenzie sul territorio ma, a causa dell’emergenza Covid-19, si è preferito limitare il contatto diretto, previo appuntamento, solo alle emergenze e alle situazioni non gestibili a distanza.
La sede legale è a Roma e la società risulta regolarmente iscritta all’Albo degli intermediari finanziari ex art. 106 TUB con il nr. 181.
Cosa propone
Dynamica Retail si è specializzata nella cessione del quinto e nel prestito con delega di pagamento (quest’ultima indirizzata solo ai dipendenti statali). Ma attenzione, solo la cessione del quinto prevede una procedura interamente a distanza.
La cessione del quinto dello stipendio e pensione
Per la cessione del quinto vengono proposte addirittura due modalità, idonee entrambe a gestire l’intera procedura a distanza:
- Vysta: tutto l’iter avviene a distanza e in modalità digitale;
- Dynamica Express: la gestione a distanza si avvale anche dell’uso di documentazione cartacea.
E’ necessario sottolineare alcune limitazioni comuni ad entrambe le soluzioni:
- per i dipendenti privati l’azienda deve avere almeno 16 dipendenti;
- per i dipendenti l’età massima prevista è di 65 anni;
- per i pensionati l’età massima è di 83 anni.
Dal sito ufficiale si evince invece la possibilità di richiesta da parte dei dipendenti di cooperative.
Non è presente un tool per la simulazione per cui le reali condizioni possono essere valutate solo via preventivo ufficiale. Di contro vengono proposti esempi generici per vari importi che evidenziano tassi più bassi per i dipendenti rispetto ai pensionati.
Da segnalare infine possibili convenzioni con svariate categorie lavorative (ad esempio medici, forze armate, insegnanti) ma anche in questo caso i vantaggi possono essere appurati solo tramite consulenza e relativo preventivo.
Vysta
Questa modalità sfrutta la firma elettronica, per cui l’intera procedura è al 100% digitale. La prima fase è simile a quella della Dynamica Express, in quanto per prima cosa bisogna contattare un consulente per ottenere un preventivo. Si può fare compilando il form sul sito per poi venire ricontattati oppure chiamando direttamente il numero verde generico.
Una volta richiesto il preventivo, in allegato si riceve anche la lista di documenti che andranno inviati via whatsapp oppure all’indirizzo e-mail fornito. L’avanzamento della pratica può essere costantemente monitorato. Quando si arriva alla fase di firma del contratto si hanno due ultimi passaggi:
- videochiamata avviata dal consulente per la verifica di identità del richiedente la cessione;
- ricevimento via sms di un codice alfanumerico che va inserito (come OTP) per la firma elettronica;
Si ha così la conclusione della pratica con liquidazione dell’importo del finanziamento direttamente sul conto corrente.
Dynamica Express
In questo caso le prime fasi sono identiche a quanto appena visto: richiesta di contatto, proposta di un preventivo da parte di un consulente (sempre a distanza), fino all’istruzione della pratica per la quale serve l’invio dei documenti richiesti via whatsapp o per e-mail.
A questo punto però la procedura diventa cartacea ma ciò non significa che bisogna uscire di casa. Infatti, a spese proprie, Dynamica Retail invia un corriere espresso che consegna la documentazione e il contratto cartaceo. Si ha quindi tutto il tempo necessario per leggerlo e procedere (se si vuole) alla firma. Una volta firmato si dà comunicazione alla società romana ed un nuovo corriere viene a ritirare il plico che sarà consegnato all’ufficio centrale per la valutazione. Una volta terminato l’iter, in caso di valutazione positiva l’importo è accreditato sul conto corrente.
In generale la cessione del quinto prevede la possibilità (indipendentemente dal canale utilizzato) di ottenere fino al 90% di anticipo sull’importo richiesto.
Delega di pagamento
Il meccanismo a distanza funziona per la parte legata al contatto con un consulente (sempre tramite compilazione del form sul sito e attesa di ricontatto oppure chiamando il numero verde), per ricevere informazioni e un preventivo. Non è necessario avere una cessione del quinto in corso con Dynamica Retail, fermo restando che senza avere una cessione del quinto non si può ottenere il prestito con delegazione di pagamento.
Approfondimento: Cessione del quinto con taeg basso
Contatti disponibili
Per avere contatti diretti telefonici, che si affiancano alla possibilità di compilare il form, come numeri troviamo le seguenti alternative:
- numero fisso del centralino romano 06 9652051;
- numero di fax 06 96520591
- il numero Verde 800 011 444
Si può anche inviare una mail all’indirizzo [email protected] (a novembre 2021 dal sito ufficiale non risulta esserci un indirizzo PEC).