Prestito con Cessione del Quinto Unicredit dello stipendio o pensione
UniCredit è uno dei gruppi finanziari più importanti in Europa ed è una delle banche leader sul territorio nazionale. Filiali appartenenti al gruppo e uffici di rappresentanza sono presenti in tutti e cinque i continenti, anche se, ovviamente, la presenza nella UE è decisamente più marcata.
Uno dei punti di forza di UniCredit è, proprio la presenza capillare sul territorio, al fine di facilitare il rapporto tra istituto di credito e cliente, sia esso un privato o un’impresa, in modo da poterlo sostenere con servizi dedicati e ritagliati su misura delle varie esigenze personali e locali.
In questo scenario si colloca il Prestito Cessione del Quinto UniCredit, che fa parte della linea di prodotti finanziari rivolti alla clientela retail, studiato per soddisfare le esigenze di tutti i giorni e distribuito da MyAgents, l’esclusiva rete commerciale di Agenti UniCredit.
Chi la può richiedere?
La Cessione Quinto UniCredit si basa ovviamente, alla pari di tutte le altre cessioni del quinto, sui principi generali che regolamentano questa tipologia di finanziamento a livello legislativo. Questo a partire dal fatto che tale prestito non è accessibile per i lavoratori autonomi ma richiedibile da parte dei dipendenti pubblici, dipendenti privati e pensionati. Per poterne fare richiesta, inoltre, non servono garanzie, né patrimoniali né immobiliari, e non bisogna presentare alcun giustificativo di spesa, perché il prestito non è finalizzato.
Tre sono le proposte rivolte alla clientela, diverse fra di loro negli importi erogabili, nei tassi applicati e nella durata del contratto, a seconda delle condizioni economiche e lavorative/pensionistiche del richiedente. Nel particolare abbiamo:
- cessione del quinto dipendenti pubblici;
- cessione del quinto dipendenti privati;
- cessione del quinto della pensione.
Anche l’età anagrafica dei richiedenti condiziona l’importo che si può ottenere, considerato che l’importo massimo pari ad un quinto degli emolumenti netti va moltiplicato per il numero di rate che si possono richiedere, in funzione dei limiti di età anagrafica raggiunti.
In particolare come età massima accettata (che va considerata a fine piano di ammortamento) sono previste le seguenti condizioni:
- 75 anni per i dipendenti pubblici;
- 66 anni per i dipendenti privati;
- 85 anni per i pensionati.
Ricordiamo anche che Unicredit è tra le banche che ha una convenzione Inps dedicata proprio alla cessione del quinto per pensionati al fine di garantire tassi agevolati.
Sempre in base al regolamento vigente, la Cessione Quinto UniCredit è rimborsabile con un minimo di 24 rate e un massimo di 120 rate, logicamente all’interno dei limiti imposti dalla durata del contratto o dall’entità della quota dello stipendio o della pensione che può essere dedicata al prestito.
(Data rilevazione: 29/09/2021 – Fonte: sito UniCredit)
Preventivo e appuntamento
Ricordiamo, come abbiamo già detto in apertura, che per richiedere la Cessione Quinto UniCredit è necessario entrare in contatto con uno degli Agenti della rete distributiva MyAgents. Stesso discorso per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno (Non si tratta comunque di una cessione a distanza o online).
L’appuntamento può essere fissato tramite il Servizio Clienti di UniCredit chiamando il numero verde 800.32.32.85.
Tassi e condizioni
Per quanto riguarda il tasso di interesse e le condizioni economiche bisogna fare riferimento ai fogli informativi che vengono consegnati dall’Agente dedicato. In generale il TAEG applicato è più vantaggioso per la cessione del quinto per dipendenti pubblici, mentre quello più alto è riservato ai dipendenti privati (vedi anche Cessione del quinto con taeg basso).
(Data rilevazione: 29/09/2021 – Fonte: sito UniCredit)
A puro titolo esemplificativo riportiamo l’esempio presente sul sito di UniCredit, con condizioni differenti a seconda che il richiedente sia un dipendente pubblico, privato od ancora un pensionato. La simulazione riporta le condizioni sia per una cessione di importo inferiore a 15mila euro che superiore a tale importo. Nel particolare al 29 settembre 2021 abbiamo (Fonte: sito UniCredit):
Dipendente privato
Esempio fino a 15000 euro: è possibile ottenere fino a 7474,86 euro da restituire in rate pari a 100 euro per un piano di ammortamento decennale (l’importo alla fine del piano di ammortamento sarà quindi 12mila euro). Sia il Tan che il Taeg sono superiori al 10%.
Esempio oltre 15000 euro: l’importo ottenibile sale a 23.381,78, così come la rata aumenta a 300 euro. Sempre in un orizzonte temporale decennale l’importo totale da restituire sarà pari a 36 mila euro (TAN 9,30%).
Dipendente pubblico
Rifacendosi alle situazioni precedenti a parità di rata (e quindi di importo totale da restituire) aumentano le cifre massime ottenibili con la cessione in funzione di un abbassamento dei tassi d’interesse. Per la precisione nel primo caso sarà possibile ottenere oltre 9000 euro (TAN 5,30) e nel secondo 27.8973,87 euro (TAN 5,90%).
Pensionati
Come già accennato ci troviamo in una situazione intermedia tra i casi precedenti visto che il TAN sarà 7,90% per l’esempio sotto i 15mila euro e 6,90% per l’esempio oltre tale cifra. Ciò porterà rispettivamente alla possibilità di ottenere circa 9900 euro e 20.762,37 euro, sempre per una cessione del quinto da 120 rate.
Per quanto riguarda le condizioni della cessione del quinto della pensione Unicredit è da sottolineare come gli esempi si riferiscano a pensionati con un’età compresa tra 75 e 79 anni alla fine del piano di ammortamento.
Rifinanziamento, estinzione anticipata e diritto di recesso
In piena trasparenza e per la tutela dei consumatori è possibile esercitare il diritto di recesso, senza dover pagare penali o fornire giustificazione, entro 14 giorni dalla firma del contratto; ovviamente, nel caso in cui il capitale sia già stato erogato, deve essere restituito entro 30 giorni, comprensivo degli interessi maturati.
La Cessione Quinto UniCredit si estingue naturalmente alla scadenza del contratto: nel caso in cui si desideri richiedere l’estinzione anticipata del debito residuo è nel diritto del cliente poterlo fare con il pagamento di una penale pari all’1% del dovuto se manca più di un anno alla naturale scadenza, mentre dello 0,5% se mancano meno di 12 mesi. Nel caso in cui il calcolo del capitale residuo da restituire sia inferiore a 10.000 € nessuna penale è dovuta.
Analizziamo, in ultimo, la possibilità di rinnovare la Cessione Quinto UniCredit sottoscritta, ricordando che questa procedura è anch’essa regolamentata su base legislativa. Nel particolare il rinnovo è possibile se:
- è trascorso un minimo di tempo di 2/5 della durata complessiva concordata, ossia almeno il 40% del debito è stato restituito;
- si chiede un finanziamento di 120 mesi e la Cessione da rinnovare ha una durata residua pari o inferiore a 60 mesi.
(Data rilevazione: 29/09/2021 – Fonte: sito UniCredit)
Conclusione
Alla pari di tutte le altre cessioni del quinto si consiglia di leggere con attenzione tutta la documentazione fornita dall’Agente collocatore e di fare riferimento al Decalogo Cessione del Quinto dello Stipendio o della Pensione messo a disposizione da UniCredit.
Prodotti Unicredit