Richiedere una cessione del quinto BPER: vantaggi e svantaggi
Cerchi una cessione del quinto? BPER tra i suoi prestiti prevede anche questa alternativa sia per quanto riguarda lo stipendio che la pensione ( i lavoratori autonomi devono invece riferirsi ad altre tipologie di prestito). Per poter fare un preventivo (che è differente da una semplice simulazione) bisogna prendere appuntamento in una delle tante filiali, sempre più numerose a seguito di una lunga serie di acquisizioni di altri gruppi bancari.
In alternativa si può passare anche per:
- intermediari autorizzati per il collocamento;
- agenti monomandatari in attività di promozione dei finanziamenti;
Scegliendo una delle due ultime alternative si dovrà considerare anche il costo del compenso per l’attività di intermediazione (assente in caso di filiale). In tutti i casi comunque la cessione verrà erogata da BiBanca.
Indice
- Caratteristiche e condizioni
- Richiesta preventivo e finanziamento
- Costi accessori
- Documenti necessari e requisiti
- Concludendo
La cessione del quinto BPER, presenta le caratteristiche tipiche di questa tipologia di prestito che, ricordiamo, è regolamentato a livello legislativo (anche per questo occupa un posto particolare nell’ambito dei ‘prestiti personali’). Ricapitolando, le peculiarità principali sono le seguenti:
- durata fino a 120 mensilità, a partire da un minimo di 36 mesi;
- tasso fisso per tutta la durata;
- assicurazione obbligatoria (caso morte per dipendenti e pensionati, e caso rischio perdita lavoro per i soli dipendenti);
- rata costante per tutta la durata;
- nessuna necessità di presentare un garante;
- esclusione delle pensioni con carattere sociale e assistenziale (come quelle di invalidità, accompagnamento, ecc).
Per quanto riguarda gli importi massimi che si possono ottenere invece abbiamo:
- 75 mila euro per pensionati e dipendenti statali;
- 55 mila euro per i dipendenti privati.
Per tutte e tre le categorie l’importo minimo è fissato a 3.600 euro. Ovviamente la possibilità di raggiungere gli importi massimi suddetti dipende da vari fattori tra cui in primis:
- durata massima che può essere ottenuta considerata la propria età anagrafica;
- importo della pensione (al netto della quota cedibile) e dello stipendio netto (la rata massima deve rientrare nel 20% dello stipendio o pensione);
- l’ammontare del Tfr accumulato per i dipendenti privati (vedi anche Prestiti INPS per dipendenti privati ).
(Fonte: sito ufficiale Bper – Data: 27 dicembre 2022)
Per quanto riguarda le condizioni economiche accessorie agli interessi applicati bisogna considerare soprattutto le seguenti voci:
- eventuali costi di intermediazione che sono calcolati con commissione del 2% sulla somma richiesta;
- costi di istruttoria che si calcolano con commissione del 3% sulla somma richiesta;
- premio assicurativo (costo del 26% su rischio vita caso morte e 15% per il rischio perdita di impiego).
Come si può notare non ci sono costi per le comunicazioni. I costi accessori saranno dovuti solo in caso di concessione della cessione del quinto e nel momento in cui si ottiene la somma richiesta.
Richiesta preventivo e finanziamento
Sul sito è presente un form di richiesta di informazioni che non permette però di fare una simulazione. BPER è quindi allineata con la maggioranza delle banche, che prediligono il canale tradizionale in filiale per ottenere un vero e proprio preventivo. Una volta preso l’appuntamento bisogna presentarsi muniti dei documenti necessari. E’ quindi da escludere, almeno per il momento, la possibilità di ottenere con BPER una cessione del quinto online o semplicemente una cessione del quinto a distanza.
Documenti necessari e requisiti
Proprio in base alla normativa vigente, anche nel caso della cessione del quinto con BPER bisogna avere dei requisiti specifici per procedere alla richiesta. Proprio per questo si devono presentare come documenti obbligatori :
- documento d’identità valido (con una scadenza preferibilmente non inferiore a 6 mesi);
- codice fiscale (con tesserino del c.f. oppure la tessera sanitaria) in originale;
- ultima busta paga (cessione del quinto dello stipendio) o l’ultimo cedolino della pensione (cessione del quinto della pensione);
- codice IBAN del conto corrente per l’accredito della somma accordata;
- ultimo CUD in caso di un dipendente oppure ultimo modello OBIS/M per un pensionato (indispensabile per determinare la quota cedibile);
- certificato di stipendio o attestato di servizio per i lavoratori dipendenti;
- per gli extracomunitari permesso di soggiorno a tempo indeterminato.
(N.B. Eventuale ulteriore documentazione può essere richiesta qualora occorresse)
(Fonte: sito ufficiale Bper – Data: 27 dicembre 2022)
Tornando ai requisiti che bisogna avere, oltre ad essere dipendenti o pensionati, si deve ottemperare ai seguenti aspetti:
Requisiti necessari dipendenti:
- residenza in Italia;
- maggiore età;
- essere titolari di un contratto a tempo indeterminato con anzianità di almeno sei mesi.
Requisiti necessari pensionati:
- residenza in Italia;
- avere una pensione non inferiore a 600 euro mensili;
- età massima al momento della richiesta del prestito di 79 anni.
La cessione del quinto BPER non può presentare troppe differenze rispetto all’offerta media di altre banche e finanziarie (è quindi richiedibile anche da chi ha avuto segnalazioni Crif). Si può sicuramente valutarne la validità, ma per farlo bisogna passare per la richiesta di un preventivo fatto su misura, per cui è necessario comunque rivolgersi ad una filiale BPER.
È sempre consigliato non limitarsi ad un solo preventivo, ma con un po’ di pazienza farsi fare preventivi anche da altre banche e finanziarie e poi scegliere la soluzione più in linea con le proprie necessità, per quanto riguarda soprattutto la componente economica.