​​PagoLight Compass: come funziona il pagamento a rate?

PagoLight: guida alla dilazione di pagamento Compass

Compass con PagoLight offre la possibilità di dilazionare i pagamenti, così come avviene con prodotti simili tra i quali, rimanendo in Italia, si può menzionare APPpago di Sella Personal Credit.

N.B. Per poter utilizzare PagoLight come forma di pagamento rateale bisogna rivolgersi ai negozi convenzionati.

Indice articolo

Condizioni, interessi, e caratteristiche

logo pagolight

Compass propone delle condizioni abbastanza in linea con i prodotti concorrenti, dato che parliamo da una dilazione con interessi pari a zero. Si tratta quindi di una soluzione a costo zero almeno per quanto riguarda gli acquirenti.

Per i negozi convenzionati c’è invece il duplice vantaggio di aumentare le vendite e di fidelizzare i propri clienti (si può stipulare la convenzione chiamando il numero verde 800.263.264 o recandosi in una filiale Compass).

Visto il numero di esercenti convenzionati in continuo aumento, prima di procedere all’acquisto è essenziale informarsi direttamente se la convenzione è attiva. In genere, se è esposto il logo PagoLight la convenzione dovrebbe essere in corso.

Per quanto riguarda importi e durate, si può arrivare fino ad un massimo di 5mila euro (fino a poco fa il limite massimo era di 3mila euro) e una durata massima pari a 24 mesi. Di contro non ci sono limiti per la categoria merceologica nella quale si vuole acquistare, con in più il vantaggio di poter procedere all’acquisto sia online che presso negozi fisici, purché si proceda con mezzo di pagamento elettronico.

(Fonte: sito ufficiale Compass; Data rilevazione 01/08/2023)

Modalità di dilazione

Come già accennato, una volta accertato che PagoLight è disponibile, prima di fare il pagamento si dovrà chiedere di utilizzarlo o selezionarlo tra le alternative di pagamento presenti. Bisogna comunque tener presente che avverrà un iter molto breve di valutazione che si concluderà con l’approvazione o con un rifiuto. Alla pari di un finanziamento tradizionale e delle soluzioni di dilazione concorrenti, non si hanno garanzie assolute di vedere la richiesta approvata.

E’ essenziale assicurarsi di rientrare nei requisiti richiesti, primo fra tutto quello di essere sotto la soglia dei 3mila euro per i propri acquisti e, in caso di più conti, privilegiare quello con saldo attivo o più alto.

Superata questa fase valutativa si arriverà a quella pratica, dove, a seconda della convenzione scelta dal commerciante, verrà usato:

  • lo Smart Pos (fornito dalla stessa Compass), che eseguirà la procedura impostata passo dopo passo, per cui si dovrà solo seguire ogni step. Il Pos sarà usato anche per fare le foto dei documenti richiesti con relativi upload, grazie alla fotocamera integrata. Ci troviamo dunque di fronte ad una procedura diversa rispetto a quella di APPpago dove invece occorre l’utilizzo misto di Pos e Smartphone;
  • lo smartphone, il tablet o pc del commerciante su cui sarà installata l’apposita Web App.

Anche per la firma digitale non si dovrà fare altro che inserire il pin (ottenuto con codice OTP) ricevuto sullo smartphone il cui numero è stato inserito nelle fasi precedenti della richiesta. Anche per quanto riguarda l’online la procedura è guidata ed è 100% paperless grazie ad un apposito plugin ‘sicuro’ sempre fornito all’ecommerce dalla banca Compass.

Cosa serve

Si dovrà usare un sistema di pagamento elettronico. Sono accettati: bancomat, postamat, carte di credito e carte di debito internazionali. Come documenti servono:

  • documento di identità;
  • tessera sanitaria;
  • smartphone.

Assolutamente non richieste le certificazioni reddituali, sia in caso di autonomi che dipendenti e pensionati (parliamo quindi di un finanziamento Compass senza busta paga).

Costi

Come già accennato, la componente dei costi non riguarda i clienti, per i quali il costo del prodotto sarà suddiviso per il numero delle rate della dilazione di pagamento senza l’applicazione di interessi. Ad esempio: 100 euro in 5 rate porterà ad un costo per rata pari a 20 euro l’una.

I costi per i negozi convenzionati variano invece a seconda del tipo di accordo stipulato con Compass.

Recensioni

Su siti specializzati come Trustpilot è difficile trovare recensioni dirette su PagoLight, mentre se ne trovano varie sui prestiti Compass con una buona media di stelle, pari a 4,4 su 5.

valutazione su compass by trustpilot

(Fonte: sito ufficiale Trustpilot; Data rilevazione 01/08/2023)

Altrove magari ci sono opinioni dedicate a PagoLight ma in numero ancora insufficiente per poter essere affidabili e quindi prese seriamente in considerazione.

Conclusioni

In linea con altre dilazioni di pagamento senza interessi, anche PagoLight può essere una soluzione da prendere in considerazione, potendo sfruttare il vantaggio dell’acquisto ora e pago un po’ per volta senza interessi e senza alcuna maggiorazione sul prezzo, compresi prodotti in offerta, sconto o promozione.