SelfyCredit Instant di Banca Mediolanum: come funziona il prestito via app
Banca Mediolanum insieme al nuovo conto Selfy ha lanciato una serie di prodotti collegati, tra cui il prestito SelfyCredit Instant. Si tratta di un prestito personale, che permette di ottenere una somma variabile che può partire da un piccolo prestito (2500 euro), fino a un importo pari a 15mila euro.
Questo finanziamento può essere utilizzato per qualsiasi tipo di necessità senza dover dare dei giustificativi di spesa. Ma quale particolarità ha rispetto a molti prodotti concorrenti? Alla pari degli altri prodotti Selfy anche SelfyCredit Instant passa per l’omonima app. Basta infatti un tap sul proprio smartphone per ottenere la somma da spendere.
Indice articolo
- Caratteristiche e funzionamento
- Requisiti generici obbligatori
- Requisiti specifici necessari per fasce di importo
- Costi
- Modalità di richiesta
Caratteristiche e funzionamento
Per capire bene come funziona il SelfyCredit Istant e le sue peculiarità possiamo iniziare soffermandoci proprio sul nome, e in particolare sulla parola Instant. Si tratta davvero di un prestito veloce?
Nella sostanza sì perché, come appena detto, per avere disponibilità della somma desiderata è sufficiente entrare nell’apposita sezione Prestiti dell’app (vedi anche Credit Boost). Ancor più nel particolare sarà necessario inserire la somma di cui si ha bisogno, entro quella massima disponibile.
Requisiti generici obbligatori
Come requisiti obbligatori per poter accedere al finanziamento offerto dalla banca milanese bisogna avere (Fonte sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: 30 giugno 2021):
- maggiore età (ma non aver superato i 75 anni di età);
- un SelfyConto oppure un conto Mediolanum da almeno 90 giorni (non si può quindi parlare di prestito senza conto corrente). Attenzione: non sono accettati i conti base;
- il superamento della valutazione del merito creditizio;
- proprietà e utilizzo di uno smartphone che supporta l’app (compatibile con sistemi Android, iOs e Huawei);
- saldo sul conto corrente non inferiore a 400 euro (il calcolo è fatto come media sugli ultimi 3 mesi solari).
N.B. Questi requisiti sono validi anche per quanto riguarda l’altro prestito personale online Selfy che prende il nome di Selfy Shop.
Requisiti specifici necessari per fasce di importo
Complessivamente si possono ottenere somme comprese tra 2mila e 15 mila euro per importi suddivisi i 4 fasce e cioè:
- fino a 2500 euro;
- fino a 5.000 euro;
- fino a 10.000 euro;
- fino a 15.000 euro.
Per quanto riguarda i requisiti collegati alle varie fasce bisogna rispettare i seguenti punti (Fonte sito ufficiale Banca Mediolanum – Data:30 giugno 2021):
- Fascia fino a 2.500 euro:
- accredito dello stipendio/della pensione di importo non inferiore a 1000 euro al mese o in alternativa un patrimonio totale (comprensivo di tutte le società del Gruppo Mediolanum) di almeno 5.000 euro;
- non avere un fido in corso che superi 1.500 euro.
- Fascia fino a 5.000 euro:
- accredito dello stipendio/della pensione di importo non inferiore a 1000 euro al mese;
- in aggiunta detenere un patrimonio complessivo (valido su tutte le società gruppo mediolanum) di importo non inferiore a 5.000 euro (se dipendenti o pensionati);
- nel solo caso dei lavoratori autonomi, venendo meno il criterio dell’accredito di pensione o stipendio, è necessario che il patrimonio detenuto sia di almeno 10.000 euro.
- Fascia fino a 10.000 euro:
- accredito dello stipendio/della pensione di importo non inferiore a 1000 euro al mese;
- in più bisogna avere un patrimonio totale (valido su tutte le società gruppo Mediolanum) di importo non inferiore a 10.000 euro (se dipendenti o pensionati);
- per i lavoratori autonomi, è richiesto un patrimonio complessivo sia di almeno 20.000 euro.
- Fascia fino a 15.000 euro:
- accredito dello stipendio/della pensione di importo pari ad almeno 1000 euro al mese e un patrimonio di importo non inferiore a 15.000 euro (se dipendenti o pensionati);
- nel caso dei lavoratori autonomi, è necessario un patrimonio di almeno 30.000 euro.
(Fonte: sito ufficiale Selfy – Data: 30 giugno 2021)
Nella voce costi bisogna considerare il solo tasso di interesse che verrà applicato, in quanto non sono previsti né costi di istruttoria e nemmeno quelli di gestione della pratica.
Una volta aperto il conto Selfy o altro conto Mediolanum (avendo raggiunto l’anzianità minima di apertura) sempre da app si fa la richiesta che avvia la fase di valutazione del possesso dei requisiti necessari per la fascia di importo che si vuole sfruttare. Quando la fase finisce, se si ha parere positivo si potrà, in qualsiasi momento, inserire nell’apposito spazio la somma che si vuole ottenere.
A questo punto si ottiene per quella somma un contratto (che va firmato con la firma digitale). E necessario seguire quest’ultimo procedimento per ogni somma che si vuole utilizzare, fino a quando ci sarà disponibilità residua disponibile.
Approfondimento: Prestiti online senza andare in filiale