Prestiti immediati senza garanzie: come fare?

Prestiti immediati senza garanzie: esistono davvero?

Quante possibilità si possono avere di trovare (e magari anche ottenere) dei prestiti immediati senza garanzie? È infatti un discorso abbastanza logico quello di pretendere tutte le tutele necessarie per aumentare le possibilità di ottenere indietro una somma che abbiamo prestato. Proprio per questo c’è da domandarsi il perché per le banche o le finanziarie, o società simili la situazione dovrebbe essere differente.

Per rispondere a questa domanda e per capire quali sono le opzioni ‘reali’ che possiamo incontrare, dobbiamo però in primis capire che cosa si intende per ‘garanzia’ di un prestito.

presiti immediati senza garanzie

Differenza e ‘forza’ delle varie garanzie

La principale forma di garanzia che un finanziatore cerca è quella del reddito percepito dal finanziato. Davanti a un reddito elevato la possibilità che l’impegno economico venga rispettato in modo regolare è logicamente più alta rispetto a chi ha un reddito basso. Tuttavia per reddito non va inteso tanto ciò che viene guadagnato (mensilmente con buste paga o pensione, o annualmente con modello Unico e altri redditi), quanto piuttosto ciò che si ha come differenza tra guadagno e impegni pregressi.

Per questa ragione vengono chiesti gli stati di famiglie e spesso si controllano gli estratti conto dei richiedenti: se si guadagna 1000 euro e si ha una capacità di risparmio di 300 euro al mese, si ha una situazione più favorevole rispetto a chi guadagna 4000 euro al mese ma ne spende 3900.

La situazione reddituale può essere rafforzata da quella patrimoniale, ma i beni presi in considerazione dipendono dal tipo di finanziamento che si sta cercando (immobili, titoli, fondi, ecc).

Le ‘alternative’ al reddito

Tra le garanzie più forti, che esulano dal reddito, troviamo le cambiali e le ipoteche. Entrambi attribuiscono diritti reali al beneficiario e sono esecutivi (seguendo le relative procedure). Per questo possono essere concessi prestiti garantiti da cambiali e ipoteca anche se mancano altre garanzie come il reddito o un buon patrimonio. Simile, ma con delle restrizioni, è il pegno, che prevede la consegna di beni di un certo valore.

Fin qui abbiamo visto garanzie dirette, ma a queste si aggiungono anche quelle indirette che prevedono nel garante la forma più diffusa. Se si usa la figura del garante, e il debitore principale fosse incapiente, il finanziatore potrà appunto rivalersi sul garante. Questa è una delle ragioni per le quali anche questa figura deve essere affidabile, e spesso valutato in funzione del tipo di legame con il debitore: familiari e affini sono più ‘attendibili’ rispetto a un rapporto di amicizia.

Questa carrellata di garanzie ci serve per comprendere che non è detto che prestiti senza garanzie reddituali siano del tutto ‘senza garanzie’, ma solo che dipende dal tipo di garanzia che può essere richiesta e/o accetta.

Quando si può avere la somma richiesta in modo immediato?

Dato che ci stiamo interessando ai prestiti immediati e senza garanzie, dobbiamo conoscere le tempistiche legate al tipo di garanzia. Per esempio le cambiali e il pegno sono compatibili con prestiti immediati, mentre ipoteche e prestiti personali standard non lo possono essere per le fasi di valutazione.

Per essere precisi l’immediatezza si ha quando la somma di cui si ha bisogno viene concessa nel momento stesso in cui viene chiesta. È evidente che per rispettare questi tempi ‘immediati’ si può solo agire in anticipo (con un fido o un prestito pre valutato e preapprovato), oppure optando per i prestiti cambializzati o con pegno (ma non per tutti i beni, poiché alcuni necessitano di tempi di stima più lunghi).

Ovviamente nel primo caso stiamo parlando del momento in cui si richiede la somma e non dei tempi di approvazione (del fido o del prestito pre valutato). Non agendo preventivamente ci troveremmo nella stessa situazione di un prestito normale, ovvero davanti a tempi anche abbastanza lunghi necessari per portare a conclusione la valutazione e per arrivare alla delibera.

Detto questo, in tutti gli esempi che abbiamo fatto, ci troviamo davanti a una valutazione sulla base delle garanzie presentate. Per cui sono tutti esempi che non possono essere considerati, al di là dell’essere immediati, anche senza garanzie.

prestiti veloci

Quante possibilità ho di non presentare garanzie?

Siamo tornati al punto di partenza, ovvero se sia possibile ottenere prestiti senza garanzie. La risposta, nonostante quanto detto fino ad ora, è affermativa ma molto dipende dalla somma di cui si ha bisogno e dalla reputazione che abbiamo costruito con i rimborsi di prestiti in passato.

Se non necessitiamo di somme molto elevate, e se abbiamo una buona reputazione creditizia possiamo puntare a richiedere un credito revolving o una carta di credito revolving. In entrambi i casi abbiamo una linea di credito accordata e la possibilità di usarla, entro la disponibilità residua, con rimborso in rate che ripristina il plafond, così da usarla anche in futuro.

Ma attenzione: le modalità di richiesta e l’eventualità che non siano richieste particolari garanzie, dipende dalla società che emette la carta revolving o decide su un credito rotativo.

Le dilazioni di pagamento

Se il motivo per cui stiamo cercando un prestito immediato privo di garanzie è quello di pagare a rate un bene, allora si possono valutare alcune alternative che in più non prevedono l’applicazione di tassi di interesse. Alcuni di questi sono specifici per gli acquisti online e prevedono la titolarità di una carta di credito (Scalapay, Klarna, ecc) mentre altri risultano maggiormente fruibili per acquisti nei negozi fisici e prevede il possesso di un bancomat valido per accedere al sistema come Pagodil.

Ciò che hanno in comune è che non si tratta di un finanziamento ma di una dilazione di pagamento. Proprio per questo la parte dei formalismi è molto limitata ma in entrambi i casi bisogna avere un conto corrente oltre che i mezzi di pagamento accettati dalla procedura stessa.

acquisti pos

Tali soluzioni possono essere usati solo presso esercenti che ne prevedono la possibilità di utilizzo, avendo stipulato delle convenzioni con i gestori dei sistemi stessi (ad esempio nel caso di Pagodil con Cofidis).