Cessione del quinto Bnl per pensionati e lavoratori

Conviene la cessione del quinto dello stipendio o pensione Bnl?

La cessione del quinto è un’ottima soluzione per coloro che decidono di affrontare una spesa importante e che hanno bisogno di liquidità immediata. Funziona come un prestito personale ma a differenza di quest’ultimo è riservata ai soli lavoratori dipendenti (statali e privati) ed ai pensionati, dal momento che consiste nel prelievo mensile fino al 20% circa dalla busta paga o pensione.

In più può essere concessa anche a protestati o cattivi pagatori, senza alcuna giustificazione dell’utilizzo della cifra ricevuta. Come molti istituti di credito (vedi anche Prestiti Unicredit), anche Bnl, banca del gruppo Bnp Paribas, si occupa di cessione del quinto, tramite Bnl Finance: scopriamo allora come funziona questo prodotto finanziario.

Prestito Durata Importo Contatti
Cessione del quinto della pensione da 24 a 120 mesi Fino a 90.000 euro
  • Assistenza: +39 060060
  • Sito ufficiale: www.bnl.it
Cessione del quinto dello stipendio da 24 a 120 mesi Fino a 104.000 euro (che comprende la cessione del quinto e la delegazione di pagamento per enti convenzionati)

A chi si rivolge la cessione del quinto Bnl e quali caratteristiche possiede

La cessione del quinto di Bnl si rivolge a tutti i lavoratori dipendenti (statali, pubblici, parapubblici comprese le forze dell’ordine come carabinieri, e militari in generale oltre che privati) con un contratto a tempo indeterminato, in aziende con più di 90 dipendenti, che desiderano accedere ad un prestito per qualsiasi motivazione.

Altri destinatari sono i pensionati fino a 90 anni di età non compiuti allo scadere del piano di ammortamento. In caso di cessione del quinto dello stipendio è possibile richiedere fino a 104 mila euro (vedi anche Prestito con delega), da restituire in un arco di tempo che va dai 24 ai 120 mesi di trattenute in busta paga. Se invece si tratta di cessione del quinto della pensione la somma richiedibile diventa più alta: fino a 90 mila euro di retribuzione cedibile globale, da restituire nello stesso periodo di tempo.

I tassi di interesse e come fare per richiederla

I tassi d’interesse (TAN e TAEG) applicati al prestito con cessione del quinto della pensione o stipendio, risultano davvero competitivi: ad esempio per un finanziamento per pensionati di 24.000 euro rimborsabile in 120 mesi, registriamo un TAN dell’8,22% ed un TAEG del 9,50% (nell’esempio il richiedente ha un’età di 65 anni).

Ma come si richiede la cessione del quinto Bnl Finance? Il calcolo del preventivo può essere tranquillamente richiesto online sul sito web di Bnl, compilando l’apposito form e rilasciando i propri dati: si verrà in questo modo contattati al più presto da un consulente bancario.

In caso di accettazione del preventivo il richiedente dovrà esibire, se lavoratore dipendente, le ultime due buste paga, codice fiscale, carta di identità, estratto contributivo Inps e certificato di pensione. Se invece la richiesta arriva da un pensionato i documenti da mostrare saranno codice fiscale, carta di identità e cedolino della pensione. Per informazioni più dettagliate si può consultare il sito web di Bnl alla sezione Faq.

Prodotti Bnl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *