Incentivi rottamazione auto: tutte le novità 2017

Cambiare automobile: guida agli incentivi per la rottamazione auto

Quando si arriva a fine anno, normalmente un periodo in cui le vendite fisiologicamente si riducono, spesso le case automobilistiche tendono ad incentivare maggiormente l’acquisto di una vettura nuova.
In molti aspettano il nuovo anno per immatricolare una vettura per questioni di svalutazione della stessa ma spesso le offerte sono così vantaggiose che anticipare diventa un obbligo. L’accortezza è di acquistare alla fine dell’anno ma aspettare Gennaio per l’immatricolazione (vedi anche Vantaggi Leasing auto).

Incentivi statali per acquisto di vetture ecologiche

Lo stato per agevolare le case automobilistiche periodicamente stabilisce delle somme da destinare agli incentivi al cambio vettura. In primo luogo per svecchiare il parco auto, in secondo luogo per far si che vengano acquistate vetture più ecologiche.

Grazie al decreto Sblocca Italia del Settembre 2014 gli incentivi statali sono stati estesi fino al 31 Dicembre 2015. Tra le novità più importanti, c’è sicuramente la possibilità di acquistare una vettura senza dover forzatamente rottamarne un’altra. C’è però il rovescio della medaglia. La condizione imprescindibile è che venga acquistata un’automobile con ridotte emissioni, inferiori a 95 g/km. Non c’è un valore fisso di incentivo ma solamente una percentuale massima sul valore dell’automobile fissato nel 15%.

In generale ci sono delle fasce di ecobonus tanto più vantaggiose quanto maggiore è il livello ecologico della vettura (minori emissioni). In particolare per l’acquisto di automobili fino a 50 g/km di emissioni si può ottenere un contributo fino a 3500 euro. Tale contributo diminuisce a 3000 euro per emissioni fino a 95 g/km.

Modelli in promozione in questo periodo

Oltre agli Ecobonus ci sono, poi, i vari sconti offerti dalle case automobilistiche. Vediamo insieme quali sono i modelli in promozione in questo periodo dell’anno.
La maggior parte di queste offerte sono basate sull’apertura di un finanziamento (vedi anche Prestiti online immediati).

Offerte utilitarie con finanziamento

Rientrano in questo gruppo la Fiat 500 abarth proposta a nel suo allestimento entry level a 16900 euro (2000 in meno del prezzo di listino) acquistabile anche con una forma di finanziamento davvero vantaggiosa (zero anticipo e 60 rate con Taeg 1,61%).

La Citroen C3 venduta nel suo allestimento seduction a 9250 euro con finanziamento anticipo 2500 euro e 72 rate da circa 169 euro. Rispetto al prezzo di listino si risparmiano (escludendo ovviamente gli interessi) circa 5000 euro.

Anche Hyundai la sua i10 a 8750 euro con finanziamento obbligatorio per aderire che prevede un esborso iniziale di 2800 euro, 23 rate con taeg 3,91% e maxirata finale.

Suv-Crossover in offerta

Jeep Renegade è un’auto di grande successo. Per proseguire nella felice onda di entusiasmo viene proposta in offerta la versione sport 1.6 benzina. Il prezzo di vendita è 18800 euro (circa 2000 euro in meno rispetto al prezzo di listino). Sullo stesso segmento interessanti anche le offerte per Opel Antara e Mitsubishi Outlander.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *