Numero Verde Inpdap: assistenza e numeri utili

Guida all’assistenza Inpdap: conviene contattare il numero verde?

Come sanno bene gli insegnanti e tutti coloro che fino a qualche anno fa facevano riferimento all’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, dal 2012 l’Inpdap non esiste più ma è stato accorpato dalla Finanziaria di quello stesso anno nella gestione dell’Inps, all’interno di una sezione dedicata ai dipendenti pubblici.

Tuttavia permane l’esigenza, per alcuni, di rivolgersi all’assistenza per i contribuenti, che, molto spesso, prima veniva esplicata attraverso un numero verde Inpdap per prestiti, piccolo prestito o altre informazioni. Vediamo allora a chi bisogna rivolgersi per ottenere queste indicazioni, indipendentemente dal fatto che si risieda a Milano o Roma, oppure Palermo, Bari, ecc.

Via all’accorpamento dei numeri all’interno dell’Inps

Cominciamo subito col dire che il vecchio numero verde Inpdap è stato soppresso: al suo posto, in conseguenza all’accorpamento dei numeri all’interno della gestione Inps, ne è comparso uno nuovo a disposizione degli ex Inpdap (compresi i pensionati).

Questo numero è gratuito per chi si trova in territorio italiano e chiama da telefono fisso: 803.164, componendo il quale ci si metterà immediatamente in collegamento con il contact center dell’ex istituto previdenziale. Chi invece chiama dall’estero dovrà comporre numeri diversi (come, ad esempio, lo 0800904332 per chi si trova in Francia, o lo 0800963706 per chi è in Gran Bretagna) a seconda del Paese in cui si trova, mentre chi ha a disposizione solo telefoni cellulari dovrà sapere che in questo caso il numero da digitare è lo 06164164, ed è a pagamento, con tariffa decisa dal proprio gestore telefonico.

Assistenza Italia Assistenza estero Assistenza da Cellulari Orari
803.164
  • Francia: 0800904332
  • Gran Bretagna: 0800963706
06164164
  • dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
  • sabato e pre-festivi dalle 8.00 alle 14.00

Quando e perché chiamare

Il Numero verde Inps, sia da telefono fisso che da cellulare, può essere utilizzato dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, mentre il sabato o nei giorni pre-festivi, il numero è attivo solo in mattinata, dalle 8.00 alle 14.00.
Gli operatori potranno rispondere alle seguenti domande:

  • delucidazioni sulla propria pensione;
  • contributi versati o quelli ancora da versare;
  • avere informazioni su prestiti, piccolo prestito, mutui ex Inpdap (vedi anche Cessione del quinto Inps);
  • informazioni per avviare una domanda di disoccupazione;
  • riferire di variazioni di residenze;
  • richiedere il pin di accesso per i servizi telematici sul portale dell’Inps;
  • assistenza per problemi tecnici legati all’utilizzo della piattaforma telematica;

In ogni caso, qualora si dovessero creare delle difficoltà nella risoluzione di un problema, l’operatore potrà decidere di fissare un appuntamento presso la sede più vicina Inps ex Inpdap per una risoluzione dettagliata e personalizzata. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito: www.inps.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *