Prestito 4000 euro – Preventivi online a confronto

Richiesta prestito da 4000 euro: calcola la rata online

Quando si ha bisogno di importi contenuti per un finanziamento personale (ad esempio per un prestito di 4000 euro), prima di andare in banca potrebbe rivelarsi molto utile richiedere dei preventivi online per un prestito: in questo modo non solo si risparmia del tempo (file agli sportelli, richiesta a più banche etc.) ma si potrà usufruire da subito di un quadro della situazione completo che eviterà di far commettere errori di valutazione. I simulatori online di finanziamenti sono tantissimi: ecco però qualcuno messo a confronto.

I form in cui inserire dati dettagliati e quelli a cui bastano due variabili

Partiamo dai preventivi effettuati da comparatori online che hanno bisogno di diversi dati dal richiedente, al fine di fornire una consulenza più accurata. In questi casi oltre all’importo richiesto (4000 euro) occorre inserire anche la durata che si desidera per il finanziamento (poniamo 48 mesi), la finalità del finanziamento (es. auto usata) e dati personali come anno di nascita, tipo di impiego e data dell’ultimo impiego.

Una volta inseriti tutti i dati comparirà una schermata in cui vengono elencate le banche che propongono i prestiti più vantaggiosi per il richiedente, con la specifica indicazione del tasso applicato e l’importo della rata da rimborsare.

Altri simulatori (non generici, però, ma legati ad istituti finanziari specifici) richiedono invece esclusivamente due variabili:l’importo complessivo di cui si ha bisogno e la durata del finanziamento che si preferisce, inseriti i quali restituiranno la rata ideale. La funzione delle due tipologie è molto diversa, in quanto quelli generici permettono di individuare il finanziamento più conveniente, dati i parametri inseriti, in un dato momento, includendo anche le banche tradizionali (come ad esempio Unicredit, Bnl, ecc), mentre i tool delle finanziarie o banche online servono per definire il livello di rata e la durata e valutarne la sostenibilità. In entrambi i casi non si possono effettuare delle valutazioni di fattibilità, per le quali servono indicazioni puntuali sul tipo di reddito (se con o senza busta paga), tipo di contratto, ecc.

Agos e Findomestic: tabelle immediate

Anche Agos Ducato e Findomestic dispongono di simulatori online che a differenza di altri, però, risultano più immediati e veloci per l’utente. Sul sito web di Findomestic, ad esempio, basta inserire semplicemente il progetto da realizzare (es. auto usata), l’importo complessivo richiesto (es. 4000 euro) e la rata mensile preferita in euro (es. 150 euro): il simulatore proporrà la rata mensile più vicina alle esigenze del richiedente, che in questo caso specifico ammonterà a 128,10 euro in 36 mesi con Tan fisso a 9,48% e Taeg al 9,90%.

Ancora più completa la tabella/simulatore di Agos Ducato: si inseriscono importo complessivo e numero di rate in cui si preferisce pagare ed il risultato è immediato, con importo mensile, Tan e Taeg. La tabella riporta poi anche altre possibilità di pagamenti, dal rimborso in 12 rate a quello in 120, cioè dieci anni di tempo.

Guida importo prestiti
Prestito 500 euro
Prestito 1000 euro
Prestito 2000 euro
Prestito 3000 euro
Prestito 4000 euro
Prestito 5000 euro
Prestito 6000 euro
Prestito 7000 euro
Prestito 8000 euro
Prestito 10000 euro
Prestito 15000 euro
Prestito 20000 euro
Prestito 30000 euro
Prestito 40000 euro
Prestito 50000 euro
Prestito 60000 euro
Prestito 70000 euro
Prestito 80000 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *