Prestito 15000 euro: meglio Agos, Findomestic o Compass?

Guida alla richiesta online di un finanziamento di 15 mila euro

Un prestito da 15000 euro consente di risolvere diversi ed importanti imprevisti finanziari che possono verificarsi in ogni momento della vita. Può essere richiesto sia alle Poste che presso qualsiasi banca o istituto finanziario (oggi tutti mettono a disposizione dei prestiti), a patto che si dimostri di possedere un reddito e di aver compiuto 18 anni.

La durata del piano di ammortamento, per questo importo, spesso (ma non sempre) arriva fino a 10 anni.

Nel panorama dei prestiti personali, tra le proposte più popolari di questi ultimi tempi spiccano quelle di Agos, Findomestic e Compass. Questo soprattutto grazie alla presenza del canale online che non sempre viene garantito da altre banche (come Unicredit, Bnl o Intesa Sanpaolo) se non con le banche online ad esse collegate.

Scopriamo allora le caratteristiche di tali prestiti, pur ricordando al lettore che le condizioni economiche (soprattutto relativamente ai tassi di interesse) potrebbero subire delle variazioni, sia in base al profilo finanziario che si possiede, sia in base all’esistenza o meno di offerte.

Indice

Con Agos prestiti flessibili e rata variabile

logo agos

Banca o Finanziaria Importo Durata Tan Taeg Importo rata Contatti
Agos 15.000 euro 96 mesi 7,90% 8,64% 211,29 euro www.agosweb.it

*I tassi riportati in tabella sono stati rilevati in data 3 agosto 2023 dal sito ufficiale Agos. Per eventuali aggiornamenti contattare direttamente la finanziaria.

Cominciando ad analizzare le opportunità per un prestito da 15.000 euro offerte da Agos (finanziaria partecipata al 61% da Crédit Agricole e al 39% da Banco Popolare), la prima cosa che si nota è il risalto che viene dato alle caratteristiche di prestito flessibile ed adattabile alla persona che lo richiede, aspetto principale del prestito Duttilio. C’è quindi la possibilità di cambiare l’importo della rata o di saltare la rata prolungando la durata del finanziamento.

Come si evince dalla tabella. una delle proposte Agos su un prestito da 15.000 euro prevede, in una durata di tempo di 96 mesi (8 anni), rate da 211,29 euro al mese senza polizza assicurativa, con tassi di interesse pari ad un Tan di 7,90% ed un Taeg di 8,64%. Bisogna poi calcolare 2 euro per l’imposta di rendiconto annuale, 16 euro di imposta di bollo per il contratto e le spese per istruttoria e commissioni. Importo totale dovuto dal consumatore di 20.577,84 euro. In base a quanto evidenziato dal simulatore, il piano di ammortamento può andare dai 12 ai 120 mesi.

Preventivo (con o senza assicurazione accessoria facoltativa) e prestito possono essere richiesti online, il primo senza alcun impegno, il secondo tramite firma digitale.

(Fonte: sito ufficiale Agos – Data: 3 agosto 2023)

Con Findomestic nessuna spesa accessoria

logo findomestic

Banca o Finanziaria Importo Durata Tan Taeg Importo rata Contatti
Findomestic 15.000 euro 96 mesi 8,28% 8,60% 214,20 www.findomestic.it

*Consigliamo agli interessati ai prestiti Findomestic di visitare il sito ufficiale della Banca o contattare il numero verde al 848.844.999: infatti periodicamente è possibile riscontrare promozioni che consentono una diminuzione significativa del tasso e quindi della rata mensile.

Il prestito personale da 15.000 euro proposto da Findomestic Banca del gruppo Bnp Paribas prevede, alle stesse condizioni temporali di pagamento (96 mesi) ed assicurative (no polizza), una rata da 214,20 euro al mese, con Tan e Taeg fissi rispettivamente all’8,28% e all’8,60%, per un importo totale dovuto dal consumatore di 20.563 euro. (Nella simulazione abbiamo utilizzato come motivazione l’acquisto di un’auto nuova).

Qui, dunque, i tassi sono leggermente più alti ma non vi sono spese accessorie, né per l’imposta di bollo, né per l’ istruttoria della pratica, né per le comunicazioni periodiche o incasso e gestione della rata, il che alla fine porta ad un costo totale del credito praticamente identico. In base alla nostra simulazione, in cui abbiamo indicato come motivazione “acquisto auto nuova” la durata massima proposta è proprio di 96 mesi.

Anche con Findomestic il prestito può essere flessibile e richiesto in maniera totalmente digitale, dal preventivo (anche in questo caso con o senza assicurazione facoltativa) fino al ricevimento della somma necessaria sul proprio conto, attraverso l’utilizzo della firma digitale.
Quest’ultima può essere richiesta a Findomestic in maniera veloce e gratuita, con conferma sul proprio smartphone (maggiori informazioni sul sito web di Findomestic, www.findomestic.it, ed al numero verde 800.254.762).

(Fonte: sito ufficiale Findomestic – Data: 3 agosto 2023)

Con Compass ampia scelta per tutte le esigenze

logo compass

Banca o Finanziaria Importo Durata Tan Taeg Importo rata Contatti
Compass 15.000 euro 96 mesi non disponibile n.d. n.d. n.d. www.compass.it

*Compass non consente di effettuare un preventivo dettagliato online: pertanto rimandiamo gli utenti interessati a contattare direttamente la finanziaria mediante numero verde 800.77.44.33 oppure mediante sito web ufficiale.

Diverso è il discorso per Compass, che propone moltissime linee di finanziamento e prestito personale. Si arriva a sette prodotti schierati dalla banca del Gruppo Mediobanca (Ottimo, Total Flex, Consolido, Finalizzato, Online, Piccolo importo e Veicolo elettrico), ognuno con delle proprie caratteristiche adattabili ad un particolare tipo di cliente o di esigenza.

Quello che potrebbe essere visto come un limite è che il sito web di Compass non consente di realizzare dei preventivi personalizzati veri e propri, ma semplicemente di avere un’idea di massima in un range di durate ravvicinate.

Nel nostro caso di prestito da 15.000 euro, per esempio, va da 66 a massimo 83 rate, dato che l’impostazione del simulatore parte non dalla durata ma dall’importo della rata che si vorrebbe pagare (il tool come importo rata per 15000 euro non permette di scendere sotto i 280€).

Perciò, per qualsiasi informazione su tassi di interesse, prestito più conveniente e importo rate bisogna necessariamente fissare un appuntamento in filiale o proseguire con il “calcolarata” inserendo codice fiscale e numero di telefono. Compass è però molto presente sui social network, dunque per tutte le informazioni generiche che si desidera richiedere si può contattare la banca al sito www.compass.it, oppure su Facebook, Twitter, Google +, Linkedin o You Tube.

(Fonte: sito ufficiale Compass – Data: 3 agosto 2023)

Guida Importo Prestiti