Finanziamento Unieuro: come funziona l’acquisto a rate

Comprare a rate da Unieuro: guida ai finanziamenti

Tra le grandi catene di distribuzione di elettrodomestici e prodotti hi-tech, anche Unieuro propone finanziamenti finalizzati (che servono, cioè, esclusivamente per comprare un determinato articolo) e periodicamente applica delle promozioni anche su queste modalità di pagamento. Scopriamo allora nei dettagli in cosa consiste il finanziamento Unieuro e quali sono le altre modalità di acquisto rateale che tale catena propone.

Indice

Il finanziamento classico

logo unieuro

Così come riportato sul sito ufficiale Unieuro, tra i metodi di pagamento previsti c’è il finanziamento. In più, soprattutto nei periodi a ridosso delle festività, Unieuro propone finanziamenti a tasso agevolato, talvolta anche a tasso zero. Negli altri periodi dell’anno è preferibile consultare i fogli informativi per valutare i tassi di volta in volta applicati. Ad oggi l’unico partner nei finanziamenti di Unieuro è Agos anche se non sono mancati periodi in cui è stata offerta l’alternativa Findomestic Banca.

Cosa serve per chiedere un finanziamento Unieuro

Per accedere ad un finanziamento Unieuro (vedi anche Come funziona il credito al consumo) non occorrerà altro che recarsi in uno dei punti vendita, scegliere il prodotto che interessa acquistare e verificare, attraverso un addetto alle vendite, che quel prodotto sia disponibile al finanziamento. In caso affermativo i documenti che bisognerà presentare sono la carta d’identità, il codice fiscale e una busta paga (o l’ultimo cedolino della pensione o il Modello Unico).

A questo punto si attende qualche giorno che Agos (o altre finanziarie a cui l’azienda decidesse di appoggiarsi) dia l’assenso all’erogazione del finanziamento, dopodiché Unieuro riceverà l’importo stabilito ed il cliente potrà cominciare a pagare le rate di rimborso.

Nel caso di acquisto sull’e-commerce si dovranno caricare online i documenti concludendo la richiesta con firma elettronica. In alternativa è possibile inviare la documentazione anche per posta ordinaria oppure scegliendo l’uso di un corriere inviato da Agos stesso. Soprattutto in questo secondo caso però le tempistiche online rischiano di essere molto più lunghe dei finanziamenti finalizzati in negozio, arrivando anche a qualche giorno per il responso.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le promozioni di Unieuro in fatto di sconti o finanziamenti a tasso 0 si può consultare il sito web www.unieuro.it, compilare il form delle richieste lasciando un messaggio oppure contattare il costumer care di Unieuro S.p.A. al numero 199.115.522.

Requisiti necessari per fare la richiesta

Una volta scelto il prodotto, online o presso il negozio fisico, bisogna essere certi, prima di chiedere il finanziamento, di possedere tutti i seguenti requisiti necessari:

  • essere cittadini residenti in Italia (in caso di extra comunitari devono presentare il permesso di soggiorno non scaduto);
  • avere un’età compresa tra i 18 e gli 80 anni;
  • essere un soggetto con un reddito dimostrabile;
  • avere la titolarità di un c/c bancario o postale.

(Fonte: sito ufficiale Unieuro – Data: 31 maggio 2023)

PagoDIL: acquisti a rate senza finanziamento

PagoDIL è un interessante sistema di dilazione di pagamento che consente di acquistare a rate presso i negozi convenzionati, Unieuro compreso, prodotti come ad esempio tv, smartphone, elettrodomestici o pc senza accendere alcun finanziamento. Basterà infatti presentarsi alla cassa dello store muniti di bancomat e richiedere di poter accedere al servizio PagoDIL. Trattandosi di una dilazione di pagamento e non di un finanziamento, alla rateizzazione del prodotto non sarà applicato alcun interesse.

Attenzione! A differenza del classico Finanziamento Unieuro con Agos, PagoDIL permette di dilazionare degli importi contenuti (fino a 700 euro), mentre la parte eccedente dovrà essere saldata con altro metodo di pagamento accettato. Inoltre PagoDIL non è attualmente disponibile sull’e-commerce di Unieuro, ma solo nel negozio fisico.

Per accedere a PagoDIL non è necessario presentare un documento reddituale. Sarà sufficiente fornire al momento di pagare un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale, il numero di cellulare ed indirizzo e-mail (questi ultimi due serviranno anche per ricevere l’OTP che completerà la pratica a mo’ di firma digitale). La risposta è pressoché immediata (parliamo quindi di un finanziamento immediato senza dover presentare documenti reddituali).

La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PagoDIL da parte di Cofidis S.p.A.

(Fonte: sito ufficiale Cofidis – Data: 31 maggio 2023)

Paypal

Un’ultima recente alternativa per gli acquisti online sullo store Unieuro è rappresentata da Paypal. Di recente infatti il colosso dei pagamenti online offre la possibilità di dilazionare i pagamenti in tre rate spalmate in due mesi. Gli importi rateizzabili vanno da soli 30 euro a 2000 euro, sempre a tasso zero.

Per utilizzare il servizio bisogna innanzitutto selezionare Paypal tra i metodi di pagamento. Una volta trasferiti nella propria area personale Paypal bisognerà biffare ‘Paga in 3 rate’ e quindi fare tap su “Continua”. Dopo una breve valutazione si avrà il responso ed in caso di esito positivo la conclusione dell’acquisto.

Attenzione: il finanziamento è in realtà contratto con Paypal, non con Unieuro che riceverà il denaro tutto e subito. Al momento sul sito ufficiale di Paypal viene specificato che il servizio di dilazione può essere disabilitato in base al richiedente od alla tipologia di acquisto senza però specificare le varie casistiche.

(Fonte: sito ufficiale Paypal – Data: 31 maggio 2023)

Klarna

Klarna è un ulteriore servizio offerta da Unieuro per suddividere in 3 rate il pagamento degli acquisti presso i propri store fisici e online: la prima al momento della conferma dell’acquisto, le altre due a distanza di 30 giorni l’una dall’altra. Per costi e info occorre visitare il sito ufficiale Klarna.

(Fonte: sito ufficiale Klarna – Data: 31 maggio 2023)

Le informazioni che seguono sono d’archivio

Acquisti a rate anche con la carta dedicata

Unieuro consente a tutti coloro che vogliono acquistare dei prodotti (dal Tv all’iPhone, dalla lavatrice al frigorifero) attraverso un finanziamento con la Finanziaria Agos Ducato (partner storico dell’azienda), soprattutto grazie alla Carta di credito revolving Cartaattiva Unieuro Financing.

Così come riportato sul sito web www.unieuro.it per scoprire quanto costa il finanziamento bisogna dividere il costo del prodotto in 10 rate e successivamente moltiplicare il risultato per 11.
Se ad esempio consideriamo l’acquisto di un iPhone7s da 128 GB al prezzo di 899 euro (importo rilevato l’8/02/2017 dal sito ufficiale) bisognerà effettuare i seguenti calcoli:

  • importo rata mensile: 899/10=89,90 euro
  • Importo totale restituito alla scadenza: 89,90×11= 988,90 euro

Il costo del prestito totale è calcolato ad un TAN del 14,50% e un TAEG del 15,50%.

Soprattutto nei periodi a ridosso delle festività Unieuro propone finanziamento a tasso agevolato e talvolta proprio a tasso zero.

La carta revolving Unieuro Financing prevede le seguenti condizioni: per un fido di 1.500 euro ed una rata di rimborso mensile media di 75 euro per 24 mesi, il Tan fisso è al 16,95%, mentre il Taeg è al 20,97%. In questo modo l’importo totale dovuto sarà pari a 1656,43 euro.

La nostra opinione

In realtà la rateizzazione del prezzo d’acquisto di Unieuro si traduce in un vero e proprio finanziamento per giunta a condizioni non troppo vantaggiose: il TAEG è infatti del 15,50%.

Altro limite del gruppo piemontese fondato da Paolo Farinetti verso la fine degli anni ’60 del Novecento è quello che i finanziamenti non sono accessibili per gli acquisti online, ma li si può attivare esclusivamente in negozio: il problema è che proprio sull’e-commerce che riscontriamo gli sconti maggiori sui prodotti!
Quindi non solo l’utente propenso all’acquisto a rate dovrà sostenere un alto costo per la dilazione, ma non potrà neanche approfittare dei migliori sconti sui prodotti, ovvero online tramite e-commerce.

Il nostro consiglio per non lasciarsi sfuggire le promozioni online è quello di provare a richiedere un preventivo di prestito alle tante banche e finanziarie che operano sul web: il preventivo è gratuito e senza impegno e in caso di accettazione i tempi di erogazioni sono rapidissimi (anche 24 ore dal momento dell’accettazione della pratica). Abbiamo selezionato i migliori 3 prestiti online del momento: consigliamo di effettuare tutti e 3 i preventivi (che ricordiamo sono completamente gratuiti e senza impegno) e valutare in base alle proprie esigenze la migliore soluzione.