Prestiti Coop – I vantaggi per i soci

Prestiti personali, mutui e conti correnti in convenzione con Coop

Dal 1 gennaio del 2016 i soci Coop hanno assistito ad un radicale cambiamento della società cooperativa più conosciuta in Italia e cioè la nascita di Coop Alleanza 3.0, Questa è nata dall’unione delle altre Coop, ovvero della Adriatica, consumatori NordEst ed Estense. Tale cambiamento ha portato a mutamenti anche nell’erogazione dei prestiti coop, con la nascita di un nuovo prestito sociale. Vediamo di che si tratta e cosa cambia per i soci.

Prestiti personali, mutui e conti correnti

La Coop mette a disposizione dei propri soci tutti i servizi di una vera e propria banca, che si esplicano con prestiti personali, investimenti finanziari assicurativi, mutui casa e conti correnti. (Approfondisci la differenza fra mutui e prestiti).

Per i prestiti personali, ad esempio Coop Liguria, si può contare su somme che vanno dai 2.000 ai 30.000 euro, con tasso fisso per tutta la durata del finanziamento ed un piano di restituzione previsto tra i 12 e gli 84 mesi. Coop grazie alla collaborazione con Unipol Banca consente ai soci di poter scegliere tra 4 conti correnti offerti a condizioni agevolate: Web, Easy, Due e Premium. Il costo mensile dei conti varia da 0 a 4 euro.

A questo si potrà legare anche una delle carte messe a disposizione dei soci/consumatori, come la “Socio Coop Di Più Visa” o la ricaricabile prepagata “Ri-money” (prevista per soci di Nova Coop).
Per evitare l’elevata frammentazione che si verificava spesso tra le condizioni applicate dalle varie Coop, l’Alleanza 3.0 ha reso più organico l’uso della carta Socio da abbinare al libretto del Prestito Sociale, che funziona come una carta di credito. Infatti tutti gli acquisti effettuati con essa vengono addebitati il 10 del mese successivo. Non è però dotata di funzione revolving ma funziona solamente a saldo.

Per quanto riguarda i piani assicurativi, invece, è possibile stipulare delle polizze vita, mentre per i mutui si potrà scegliere tra cinque soluzioni: Tasso Fisso, Tasso Variabile, Tasso Variabile BCE, Tasso Misto, Rata Costante.

Il prestito sociale: un investimento conveniente?

Un prodotto remunerativo particolare della Coop Alleanza 3.0 è sicuramente quello del prestito sociale (scopri i vantaggi del Social Lending). Per aprire questo prodotto (così come, in generale, ai prestiti Coop) è necessario dunque diventare innanzitutto soci. Dopo si potrà aprire un libretto su cui versare i propri risparmi e ricevere, così, un rendimento sul capitale. Con questo tipo di prodotto, inoltre, la liquidità può essere riscattata dal socio quando lo desidera. Questo perché le risorse finanziarie vengono investite per lo più in obbligazioni o titoli a tassi variabili ed a breve termine. Per sapere tutto su condizioni, applicazioni dei tassi ed altri servizi finanziari erogati da Coop Alleanza 3.0 occorre consultare l’apposito regolamento, firmato anche dall’ ANCC:Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori, sul sito web www.e-coop.it.

Vedi anche i vantaggi del Crowdfunding.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *