Carta Attiva di Agos Ducato: conviene davvero?

Cartaattiva revolving di Agos Ducato: quali novità?

La Carta Attiva di Agos Ducato ha rappresentato, senza dubbio, uno dei prodotti di punta della finanziaria: una carta di credito pratica, da utilizzare con comodità, che però, analizzando bene l’offerta, non era priva di alcune criticità atte a rendere, nel complesso, l’intera proposta poco allettante. Offriva solo 1.500 euro di plafond ma, grazie anche al circuito Visa, era un passe-partout sia negli esercizi commerciali tradizionali che online (vedi anche Conviene il prestito online?).

immagine di carta attiva unicef

Oggi, tra le carte istituzionali di Agos non troviamo più la versione standard della Carta Attiva, sostituita dalla nuova linea di carte di credito Agospay. Tra le solidali abbiamo invece ancora la versione Cartaattiva UNICEF. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Nome Carta Costo annuo Fido Modalità di rimborso Commissione anticipo di contante Numeri Utili
Cartaattiva UNICEF 15 euro 1.500 euro Addebito diretto in conto corrente 4% dell’importo prelevato
  • Blocco carta per furto o smarrimento: Numero verde Italia 800 82.20.56, estero +39 02 6084 3768
  • Attivazione carta: 800 12.90.10
  • Informazioni e servizio clienti: 800 65.30.42

(Fonte: sito ufficiale Agos; Data rilevazione:26/01/2022)

Indice

Cosa cambia con la versione UNICEF?

Si tratta di una Carta Attiva con tutte le caratteristiche della storica credit card di casa Agos (1.5000 euro di fido massimo e circuito Visa) che in più punta ad aiutare l’Unicef. In che modo? È Agos che rinuncia a una parte dei propri guadagni. Per la precisione la finanziaria devolve ad Unicef i 15 euro della quota associativa annuale (per ogni carta) più il 10% dell’importo del monte interessi (dovuto alla rateizzazione) che i titolari delle carte devono ad Agos stessa.

Opzione revolving: come funziona e quali tassi?

Una delle particolarità di Carta Attiva è proprio il servizio revolving: ciò significa che il cliente, una volta utilizzata la carta, può selezionare se rimborsare il debito in un’unica soluzione (a saldo) o su più mensilità. In questo secondo caso scattano gli interessi sull’anticipo del credito: un TAN fisso al 14,50% e un TAEG di circa il 20% sono abbastanza in linea con la media del mercato.

I dati sono relativi ad un esempio riportato sul sito ufficiale per una rateizzazione di 1500 euro in 12 mesi. Tra i costi va considerato anche 1,25 euro dovuti per ogni mese in cui si ha l’opzione di rateizzazione in corso. Per quanto riguarda l’importo della rata non si può andare sotto a 5% dell’importo da rateizzare quindi, ad esempio, nel caso di 1500 euro rateizzabili, la rata minima sarà pari a non meno di 75 euro.

(Fonte: sito ufficiale Agos; Data rilevazione:26/01/2022)

Le altre Card Attiva

In realtà a gennaio 2022 nel catalogo Agos ci sono altre due carte superstiti della linea Attiva: la Genoa Card Attiva e l’Arca Card Attiva.

immagine genoa card attiva

Come si evince dal nome, la Genoa Card Attiva è destinata ai tifosi della squadra di calcio ligure. Proprio per questo garantisce promozioni personalizzate per i tifosi stessi. Le promo possono variare nel tempo e devono perciò essere valutate al momento della richiesta. Le condizioni revolving sono in linea con la versione UNICEF con un Taeg che si assesta intorno al 20%.

immagine arca card attiva

La Card Attiva Arca è invece una carta Affinity, sviluppata cioè in collaborazione con Arca Enel. Il principale vantaggio lo si ottiene proprio nel caso di acquisti Arca con rateizzazione: infatti sarà Arca Enel stessa a farsi carico degli interessi con conseguente tasso zero per l’acquirente titolare della carta.

La card, accessibile ai soci Arca Enel, ha un plafond di 5000 euro. Di questi, 3500 euro possono essere utilizzati normalmente sul circuito Visa. Ricordiamo che anche questa carta funziona sia a saldo che in modalità revolving e in quest’ultimo caso (per acquisti non Arca) presenta un Taeg intorno al 17%.

(Fonte: sito ufficiale Agos; Data rilevazione:26/01/2022)

Tempi di istruttoria

Quando si richiede una carta di credito, solitamente, i tempi di attesa da parte del cliente non sono lunghi. Infatti è sempre poco prima della partenza per un viaggio, o durante il periodo dei saldi, per potersi farsi numerosi regali, che scatta in testa l’idea di dotarsi di una carta di credito per raggiungere i propri obiettivi in tutta tranquillità.

Con Carta Attiva UNICEF, quali sono le tempistiche? La risposta non può essere univoca. Si tratta infatti di una situazione che può variare a seconda di differenti fattori: ad esempio nel caso dei già clienti, quindi già censiti, saranno previsti tempi di istruttoria più brevi così come per coloro che hanno già una certa reputazione creditizia positiva nell’uso di carte di credito o finanziamenti.

Contatti utili

Per informazioni o ricevere assistenza (tranne il caso di denuncia o comunicazione di furto o smarrimento, per i quali è previsto il numero di contatto dedicato indicato in tabella) si possono contattare i seguenti numeri:

  • da telefono fisso: 800 12 90 10 (raggiungibile lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 21:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00);
  • da cellulare e dall’estero: 02 69 94 30 01 (raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 21:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00).
Prodotti Agos Prodotti Unicredit